Zoom Magazine
Sanremo 2019: tutto quello che c'è da sapere (conferenza stampa)
FESTIVAL DI SANREMO TV

Sanremo 2019: tutto quello che c’è da sapere (conferenza stampa)

Domani sera si alzerà il sipario sulla 69^ edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo e questa mattina – come da tradizione – si è tenuta la conferenza stampa con i protagonisti: il direttore artistico Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Dopo i saluti di Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, ad aprire la conferenza stampa è stata Teresa De Santis, Direttore di Rai1: “E’ un onore per me guidare Rai1 e lavorare ora all’evento più grande. Si è parlato di screzi tra me e Baglioni e smentisco, non ce ne sono stati. Il lavoro di Claudio è di grandissima importanza. Non ha scelto solo prodotti della tradizione sanremese ma anche più di “frontiera” e difficili. E’ un Festival che ha anche un’enorme difficoltà nei testi e nei temi che affronterà“.

De Santis affronta anche il “tema caldo” del momento, quello relativo all’accusa di conflitto di interessi nei confronti di Baglioni: “Il conflitto di interessi è un tema molto vago. Per la mia esperienza, la produzione culturale italiana vive di continuità. Come nel Live Aid è molto frequente che ci siano filiere ad occuparsi degli artisti da far partecipare. Nel caso di Baglioni quando si fa un contratto con un artista vivente e operante è normale che abbia dei contatti con il mondo esterno. Sta alla sua coscienza – che credo sia molto forte – portare avanti il risultato. E aggiungo che un artista che ha 50 anni di storia non penso voglia buttare alle ortiche tutto”.

Claudio Fasulo: “Questo è il più grande show prodotto da un’azienda pubblica televisiva in Europa: ospiterà nel suo palco 263 artisti fra cantanti, ospiti e performer. E’ il motore della nostra azienda e dell’industria musicale italiana“. “La Giuria d’onore che vedremo in azione venerdì e sabato – aggiunge Fasulo – quest’anno avrà una composizione a cui teniamo molto. Il Presidente è Mauro Pagani e i componenti sono: Ferzan Özpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich.

A prendere la parola è Il Direttore artistico Claudio Baglioni, protagonista anche sul palco: “L’anno scorso non immaginavamo che il Festival avrebbe avuto un riscontro di questo tipo, sia a livello di numeri che qualitativo. Questo festival sarà molto simile a quello che è stato l’anno scorso“. “All’interno della gara è stata tolta l’eliminazione, questo rito cruento sembrava indispensabile poi sembra che non se ne sia accorto nessuno – continua Baglioni – La mia missione è quella di avvicinare coloro che criticano Sanremo ad un’occasione importante per loro. Vorrei che fosse il festival dell’armonia, nonostante questi giorni siano stati movimentati“.

Ai super ospiti già annunciati – Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli con il figlio Matteo Bocelli, Giorgia, Elisa e Antonello Venditti – si aggiunge Riccardo Cocciante, ospite nella seconda serata.

Il dato spettacolare sarà arricchito dal talento di Claudio Bisio e Virginia Raffaele che ringrazio di essere qui” conclude Baglioni.

sanremo 2019 raffaele

Non vorrei essere banale e ripetitiva. Per me è un regalo essere qui e spero di essere all’altezza – dichiara emozionata Virginia Raffaele. “Ho conosciuto due artisti eccezionali – le fa eco Claudio BisioSiamo tesi e non immaginavo. Il prossimo anno faccio 40 anni di carriera e una cosa così non mi era mai capitata.

Il nostro Festival si basa sulla canzone. Nella parte dell’intrattenimento vincerà sicuramente la leggerezza” dichiara riprendendo la parola Baglioni. “Non duetterò con altri riproponendo delle mie canzoni, è stato fatto l’anno scorso. Apriremo le prime tre serate facendo del “teatro totale” mutuando delle coreografie di Giuliano Peparini utilizzate in alcuni miei spettacoli“.

Per quanto riguarda gli ospiti stranieri, Baglioni precisa: “Alcuni anni fa la situazione discografica permetteva agli ospiti stranieri di venire ospiti senza chiedere cachet esorbitanti, perché si vendevano dischi. La situazione come saprete è cambiata. Noi stiamo facendo un Festival che a livello di costi è anche inferiore a quella dello scorso anno”. Per quanto riguarda la prima serata “Con Andrea Bocelli farò “Il mare calmo della sera” perché è il brano con cui vinse il Festival di Sanremo. Poi c’è Giorgia con la quale faremo due pezzi, Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino che si esibirà con Virginia e con noi alla fine“.

Baglioni conferma inoltre che farà un omaggio a Mia Martini duettando con Serena Rossi sulle note di “Almeno tu nell’universo“.