Zoom Magazine
AimaD
MUSICA

Rolling Stone: AimaD pubblica un nuovo singolo in attesa dell’album di esordio

Rolling Stone è il titolo del nuovo esplosivo singolo di AimaD: il brano anticipa l’album d’esordio La follia dell’esistere, la cui uscita è prevista a breve (ABNormal Records).

Dopo il precedente singolo Ilary, il cantante ternano mostra un aspetto di sé meno romantico ma più aggressivo, consapevole e tenace come sa essere un diciottenne che, con la sua musica, vuole partire dalla provincia alla conquista di “nuove realtà musicali”.

aimadMilano è la “protagonista” insieme all’artista, del video e la scelta non è casuale: AimaD fa parte – o ambisce a far parte – di quella nuova generazione di musicisti cresciuti in provincia o periferia che tentano di “sfondare” a colpi di hit e “sold out” ad ogni live. Le sue canzoni sono una continua sollecitazione a se stesso a “farcela”, a “scampare al peggio”, a sottrarsi ad un destino ineluttabile che a volte sembra l’unica strada, quando nasci e cresci in provincia. Nessun ripudio o disconoscimento verso la propria città d’origine – Terni – piuttosto l’ambizione ad andare oltre, portandosi dietro quel bagaglio di affetti profondi ed irrinunciabili: dalla famiglia agli amici più cari.

“Rolling Stone” è un incoraggiamento a seguire i propri istinti, le proprie passioni a dispetto di una provincia che ti vuole sempre allineato ed omologato a schemi più convenzionali. E’ un viaggio dentro e fuori se stessi: riuscire ad andare oltre Terni e pensare che non esiste solo una strada per farlo. Quando la passione è forte e la musica è una vera e propria esigenza, fai di tutto per viverla, lavori duramente per andare oltre.

Sono abituato a cercarmi le alternative – dice AimaD – vivo in una città post-industriale, storicamente operaia, ai margini dello showbitz e mi rendo conto che per noi è tutto più difficile.
La provincia ti vuole schiacciato su determinati ruoli: io sto cercando di crearmi una valida alternativa, per me, per i miei amici, per la mia famiglia, per il mio futuro e sto assecondando l’impellente e incessante necessità di esprimermi attraverso la musica”.

AimaD canta temi più intimi che fanno emergere più che altro una voglia di sana riscossa. Il pilastro è il “riscatto”: AimaD è un artista testimone del suo tempo ma non si esprime esaltando il modello culturale dominante per cui il riconoscimento sociale passa attraverso il consumo, l’ostentazione della ricchezza, la misoginia. Dalla trap prende i beat, la metrica, ma non ne sposa tutti contenuti ed è in questo che emerge la sua personalità: un talento e un carisma tale da renderlo trasversale e distinguibile sin dal primo ascolto.

Guarda il video di AimaD “Rolling Stone”: