Zoom Magazine
Mazzone Eclissi
CINEMA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Festa del Cinema di Roma: Milo e Mazzone presentano il corto “Eclissi”

Grande accoglienza nell’ambito della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma per la presentazione del cortometraggio ECLISSI di Valerio Carta con Sandra Milo e Iole Mazzone.

Il progetto, prodotto da Sonia Giacometti, Giampietro Preziosa e Marco S. Puccioni, è stato presentato durante un incontro moderato da Bianca Nappi nello spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission a cui hanno partecipato l’attrice Sandra Milo, la co-protagonista Iole Mazzone, Valerio Carta, Giampietro Preziosa e Sonia Giacometti. Il corto ambisce a rendere omaggio e, al tempo stesso a ribaltare, la figura di Sandra Milo radicata nell’immaginario collettivo, inserendola in una dimensione di alienazione rispetto al cinema contemporaneo.

mazzone eclissi

Sono molto contenta di aver partecipato a questa progetto – afferma la protagonista – Il cortometraggio è un fantasioso mix tra sogno e realtà. E’ stato bello lavorare con Valerio Carta, ha saputo raccontare con poesia e delicatezza le sfumature di generazioni così distanti. La malinconia è presente nell’opera, ma non fa assolutamente parte della mia vita. Il futuro è adesso. Un consiglio a tutti quei ragazzi che si avvicinano al mondo della recitazione? Ricordatevi sempre che la vita sorride a chi non si arrende e pensate sempre che la prossima volta sarà una vittoria.

mazzone eclissi

“ECLISSI” è un dramma psicologico al femminile con tinte thriller che affonda nell’intimità di una diva del cinema italiano, Carla (Sandra Milo), lo stesso nome del personaggio da lei stessa interpretato nell’indimenticabile capolavoro di Fellini “8½” di cui costituisce un seguito spirituale. Sarà il duetto con una giovane attrice che deve preparare un provino e che si rivolge a lei in cerca di un aiuto a restituire all’attrice l’illusione di un rapporto umano. 

 

L’evento, curato da Francesca Piggianelli, ha accolto oltre la folte stampa e tv presenti,numerosi ospiti ed istituzioni, tra cui il Presidente della Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, Gabriella Carlucci, Beppe Convertini, il direttore della fotografia Gianni Mammolotti e lo staff tecnico del cortometraggio.