Festa del Cinema di Roma: nasce il gemellaggio tra le Giornate del Cinema Lucano e Cortinametraggio

Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata dirette da Nicola Timpone, che si svolgeranno a Maratea a fine luglio 2020 e Cortinametraggio, il Festival dedicato al meglio della cinematografia “breve” italiana, giunto alla 15a edizione, che si terrà a Cortina dal 23 al 29 marzo, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, hanno annunciato la nascita della loro collaborazione durante la Festa del Cinema di Roma presso lo spazio Roma Lazio Film Commission.

Nel corso dell’incontro, moderato da Carolina Rey, sono intervenuti Maddalena Mayneri, presidente e direttrice di Cortinametraggio, Antonella Caramia, organizzatrice delle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata”; Nicola Timpone, responsabile marketing della Lucana Film Commission e Daniele Stoppelli Sindaco di Maratea. Gli ospiti hanno presentato al pubblico la nuova collaborazione fra le due prestigiose realtà festivaliere che nel corso degli anni si sono impegnate in una nobile opera di valorizzazione, sviluppo e promozione dell’industria cinematografica.

gemellaggio cortinametraggio
Maddalena Mayneri, Nicola Timpone e Antonella Caramia.

“Quando due direttori di Festival si incontrano, può succedere di tutto, soprattutto se i direttori siamo noi due” – scherza Maddalena Mayneri “con le nostre idee vulcaniche ed innovative. Sono sicura che mare e montagna si uniranno in modo inconfondibile e nasceranno delle ricette cinematografiche meravigliose ed innovative.”

“Un gemellaggio tra due festival così importanti a livello nazionale può rappresentare per entrambi un’ulteriore opportunità di crescita, non solo dal punto di vista culturale ma anche turistico” dichiara entusiasta Antonella Caramia. Le fa eco Nicola Timpone, che aggiunge: “Questo gemellaggio ha avuto un immediato e positivo riscontro anche da parte delle amministrazioni comunali di riferimento, che il 18 ottobre saranno presenti alla firma dell’accordo. Durante le due kermesse, inoltre, non mancheranno momenti di valorizzazione delle rispettive peculiarità enogastronomiche”.

Le Giornate Del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata giunte alla XI edizione, rappresentano uno degli avvenimenti più prestigiosi a livello regionale e nazionale, un appuntamento imprescindibile per immergersi nella poesia della settima arte e per celebrare il grande schermo. Le giornate del Cinema non rappresentano soltanto una rassegna cinematografica, ma si sono arricchite, nel corso delle diverse edizioni, con le anteprime e proiezioni di cortometraggi e film di qualità, la consegna di riconoscimenti e premi, ma anche interessanti incontri, dibattiti, interviste e masterclass, un vero e proprio “cantiere di confronto”.

Cortinametraggio nato negli anni ‘90, è l’evento più prestigioso della conca ampezzana e si è strutturato negli anni come uno tra i più importanti festival di Corti in Italia, tanto da ottenere il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Anec-Fice e ha visto un sempre crescente interesse di pubblico e critica, diventando una qualificata e ricercata fucina di giovani talenti. C’è tempo fino al 5 febbraio 2020 per partecipare alle due sezioni principali di Cortinametraggio, Cortometraggi italiani e Videoclip Musicali.

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons