Zoom Magazine
MindfulCamp
NEWS e ANTICIPAZIONI TV

DeAJunior, dal 21 giugno sarà “MindfulCamp” mania: parola di Giulia Bevilacqua

Dopo aver avvicinato i bambini allo yoga con il format “Yo Yoga” e al tai chi con il programma “Tai Chi One”, arriva ora su DeAJunior “MindfulCamp”, il primo programma televisivo che avvicinerà piccoli e grandi alla Mindfulness. Il programma – in onda da lunedì 21 giugno, dal lunedì al venerdì alle ore 14.15 su DeAJunior (Sky, 623) – è disponibile anche on demand su Sky e su NOW TV.

Alla guida del programma ci sarà un’attrice e un’appassionata di mindfulness ma soprattutto una mamma, Giulia Bevilacqua al suo debutto alla conduzione di una trasmissione per ragazzi.

In “MindfulCamp”, la tenda Mindfulness è un posto speciale: è accogliente e colorata e trasporta chi ci entra in una nuova dimensione, un mondo in cui i bambini imparano a conoscersi, ascoltando sé stessi e il proprio corpo. Con l’aiuto di due amici, il coniglietto Gentile e la scimmietta Attenta, oltre alla conduttrice, e ad un pizzico di fantasia i piccoli telespettatori, sempre nella forma del gioco, saranno guidati nella visualizzazione e nell’immaginazione di oggetti, persone ed emozioni. In ogni puntata verrà affrontato un aspetto della mindfulness attraverso un gioco: nel corso degli episodi si parlerà di sensi, respirazione, di emozioni e pensieri e di come interagire con il proprio corpo. La prima puntata sarà dedicata ai sensi: attraverso il “gioco della merenda” i bambini capiranno come assaporare una barretta di cioccolato prestando attenzione a tutti i sensi dell’essere umano. Come profuma? Di cosa sa? Di che colore è?

Per la mindfulness in Italia è boom: tutti parlano di questa pratica che ha come obiettivo principale il raggiungimento di un grado di consapevolezza massimo attraverso il quale l’individuo dovrebbe raggiungere uno stato di benessere. Divenendo consapevoli e non critici nei confronti di sé stessi e della realtà, gli individui dovrebbero riuscire a controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza. Se la mindfulness aiuta gli adulti a raggiungere maggiore consapevolezza, nei bambini stimola la loro curiosità e la loro attenzione al fine di Fare in modo che il loro senso di meraviglia non finisca mai, così come il loro interesse nel connettersi con l’esterno da un interno più rilassato, più reattivo e sicuro di sé.

Il programma, che si sviluppa in 20 episodi è realizzato da KidsMe, la children content factory del gruppo De Agostini Editore.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.