UNBOX – Short Film Days 2025 segna un passo decisivo nella sua crescita: quest’anno l’appuntamento industry dedicato al cinema breve entra ufficialmente nel programma del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, uno degli eventi più rilevanti a livello mondiale per il settore. La nuova edizione si svolgerà a Roma dal 6 al 10 ottobre 2025, con un focus internazionale rafforzato dall’arrivo di Francesco Giai Via alla guida del progetto.
L’accordo con MIA: un salto di qualità per il progetto
Con il claim “Talent of the Future”, nasce la collaborazione tra UNBOX | Short Film Days, ideato e prodotto da Alice nella città, e il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali, presieduta da Alessandro Usai) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi, presieduta da Chiara Sbarigia).
“L’accordo con il MIA e l’arrivo di Francesco Giai Via rappresentano un salto di qualità che consolida la dimensione internazionale del progetto. Grazie alla collaborazione con Gaia Tridente, Alessandro Usai e Chiara Sbarigia, potremo dare maggiore risalto a una comunità di produttori e distributori indipendenti, strategici per il futuro dell’industria”, hanno dichiarato Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, direttori di Alice nella città.
Un laboratorio per i talenti emergenti
UNBOX nasce con l’obiettivo di scoprire e sostenere giovani registi pronti a fare il salto dal cortometraggio al lungometraggio, creando occasioni concrete di mentoring, tutoraggio e networking. L’appuntamento romano ospiterà pitching session, incontri B2B e momenti di confronto tra scuole di cinema, accademie, produttori, distributori e autori.
“Un’occasione straordinaria per valorizzare progetti di qualità e dare spazio a voci nuove destinate a costruire l’industria del futuro. Sono felice e onorato di far parte del team di UNBOX e Short Film Days, in continuità con il mio lavoro di ricerca e accompagnamento ai nuovi talenti”, ha dichiarato Francesco Giai Via.
Partner e sostegno istituzionale
Anche nel 2025, UNBOX potrà contare sul supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, che riafferma il valore della creatività e del lavoro intellettuale, e di Rai Cinema, confermato Main Cultural Partner del progetto.
Queste collaborazioni rafforzano la vocazione di UNBOX come incubatore di idee per il cinema breve e l’audiovisivo internazionale, offrendo strumenti concreti per trasformare le visioni creative in percorsi professionali.
Verso MIA 2025: i progetti selezionati in arrivo
Nei prossimi giorni verranno annunciati i progetti selezionati per la Pitching Session di UNBOX – Short Film Days 2025, che avranno l’opportunità di essere presentati al pubblico internazionale del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.
L’appuntamento conferma Roma come centro nevralgico per l’innovazione nel cinema breve e punto di incontro tra industria e giovani autori, proiettando nuove generazioni di talenti verso il mercato globale.