Zoom Magazine
I Lunatici
RADIO TV

Radio, le trasmissioni più ascoltate del 2022. Di giorno domina ”Lo zoo di 105”, la notte è de “I Lunatici” di Radio2

Quali sono i programmi radiofonici più ascoltati in Italia del 2022? Di giorno domina ”Lo zoo di 105” con la brigata fondata da Marco Mazzoli che supera il milione di ascoltatori per uno share che sfonda il muro del 16%. Irriverenza, linguaggio reale, ironia gli ingredienti vincenti di un programma ormai cult.

Sugli altri gradini del podio troviamo “Tutto esaurito“, altro storico programma di Radio 105 e “Deejay chiama Italia“, con l’inossidabile duo composto da Linus e Nicola Savino. Risultati molto soddisfacenti anche ”Anna e Sergio’‘ di RDS  e ”Tutti pazzi per RDS”. Piazza un programma in top ten anche Radio Italia, con Paoletta, mentre tra le 7 e le 9 del mattino è ascoltatissimo su Radio Deejay anche il trio Mesusa, con il “Chiamate Roma Triuno Triuno“.

Radio 105 si gode gli ascolti anche di “105 music cars” e di “105 friends“. Sicuramente Radio24 può ritenersi più che soddisfatta degli ascolti de “La Zanzara“, format in onda nel tardo pomeriggi di Giuseppe Cruciani con David Parenzo,  con 488000 ascoltatori tra le 19.00 e le 19.15. Prosegue la crescita di Radio Kiss Kiss, seguitissima soprattutto il mattino e la sera.

Interessante anche notare come siano cambiate le scelte del pubblico che ascolta la radio di notte. Da ormai un anno “I Lunatici” su Rai Radio2 sono il programma più ascoltato nella fascia oraria che va da mezzanotte alle quattro. Il format condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio quasi raddoppia gli ascoltatori quando si dimezza la platea. Un servizio pubblico sempre acceso in grado di coinvolgere e intrattenere anche nelle ore piccole.

Quello delle radio notturne è un esperimento che sempre più emittenti stanno cercando di percorrere. Di giorno si dà la caccia a “Lo Zoo di 105“, primo con distacco, di notte la rincorsa è a “I Lunatici“, per ora assoluti dominatori delle tenebre. Qualcuno nel 2023 riuscirà a togliergli il primato?

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.