Sabato 16 agosto 2025, alle 23.20 su Rai 3, debutta in prima assoluta in Rai il Premio Bindi, la kermesse musicale che celebra l’indimenticato cantautore genovese Umberto Bindi. Un omaggio alla sua arte e al suo repertorio, che ha regalato alla musica italiana brani senza tempo come “Arrivederci”, “Il mio mondo” e “Il nostro concerto”. Dopo venti edizioni, lo storico concorso musicale approda sulla TV di Stato con una puntata speciale condotta da Claudio Guerrini e Chiara Buratti.
Una tre giorni di musica a Santa Margherita Ligure
La manifestazione, svoltasi dal 4 al 6 luglio all’Anfiteatro Bindi di Santa Margherita Ligure, ha visto salire sul palco grandi nomi della musica italiana. Paola Turci ha ricevuto il Premio Bindi alla Carriera, mentre tra gli ospiti si sono esibiti Sergio Cammariere, Nomadi e Silvia Salemi.
Gli otto finalisti in gara
Il cantautore e direttore artistico Zibba ha selezionato otto finalisti: Alessio Alì, Beo, Giorgia Faraone, Lumen, Marea, Modivari, Neno e Giovanni Toscano. A decretare il vincitore, una giuria di esperti del settore.
Un’edizione nel segno del ricordo
Lo speciale televisivo sarà anche un momento di memoria per due figure fondamentali della storia del premio: Massimo Cotto, giornalista musicale, speaker radiofonico e storico presentatore della manifestazione, scomparso il 2 agosto 2024, e Armando Corsi, chitarrista di grande talento e tra i fondatori del Premio Bindi.
Produzione e squadra creativa
Premio Bindi 2025 è un programma ideato da Enrica Corsi e prodotto da Le Muse Novae, in collaborazione con Premio Bindi. Autori: Sacha Lunatici, Tommaso Martinelli e Luigi Miliucci. Direzione di produzione di Mara De Scalzi, con la regia di Dimitri Cocciuti.