Zoom Magazine
Marateale in school
FESTIVAL e RASSEGNE GIORNATE DEL CINEMA LUCANO PRIMO PIANO

Marateale 2021, online il bando del concorso “Marateale in school”

E’ stato pubblicato il bando del nuovissimo concorso “Marateale in school” che si inserisce nell’ambito della XIII edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata” che si terrà dal 27 al 31 luglio nella splendida location dell’Hotel Santa Venere a Maratea (LEGGI ANCHE: Torna “Marateale”: tutte le novità dell’edizione 2021).

Il concorso prevede la realizzazione di spot da parte dei giovani delle scuole primarie e secondarie della Basilicata che pongano l’attenzione sull’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del proprio territorio e delle loro problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e delle loro aspettative future. L’intento, infatti, è di stimolare i giovani ad una riflessione attraverso l’arte del cinema mettendo in risalto le loro risorse creative. 

Marateale si trasforma da rassegna a festival. Mai come quest’anno l’obiettivo principale della nostra manifestazione sarà quello di valorizzare i giovani talenti, i film-maker lucani e nazionali” dichiara Nicola Timpone, Direttore artistico di Marateale, che aggiunge: “Sono molto orgoglioso perché la giuria sarà tutta al femminile: sarà composta dall’attrice Elena Sofia Ricci, dalla casting director Teresa Razzauti e dalla direttrice del MIUR Claudia Datena.

I temi sulla quale gli alunni delle scuole dovranno cimentarsi per la realizzazione del cortometraggio, riguarderanno i seguenti argomenti:

  1. Il territorio e l’ambiente.
  2. I giovani al tempo del Covid.

Le scuole partecipanti dovranno far pervenire il materiale entro e non oltre il 30 giugno 2021.

Per consultare il bando e la scheda di partecipazione consultare il sito www.marateale.com

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.