Lucio Dalla: la discografia completa in edicola in versione vinile

A qualche anno di distanza dalla scomparsa del cantautore bolognese, la discografia di Lucio Dalla è tornata in edicola. Ben 22 dischi da collezione, in versione vinile. partendo dal primo: “Com’è profondo il mare”.

“Com’è profondo il mare” è l’album di Lucio Dalla che ha sconvolto una generazione, che ancora adesso è simbolo di un incredibile cambiamento nel panorama del cantautorato italiano. Poesia messa in musica, armonia tra melodia e testo. Coraggio di dire qualcosa di nuovo. Ogni uscita in edicola sarà quindicinale, curata da Paolo Maiorino, responsabile del catalogo Sony Music. 

Lucio Dalla

Le canzoni di “Com’è profondo il mare” sono racconti in musica, che si espandono potenti sullo sfondo di quelli che sono stati i difficili anni di piombo. 

Incredibile come alcune canzoni possano rimanere intatte nel tempo, con la loro forza e unicità. “Com’è profondo il mare”, il brano principe da cui l’album prende il titolo, è ancora oggi simbolo di rivalsa, di rivendicazione contro le disuguaglianze, contro le ingiustizie. tanto che proprio in questi giorni, viene utilizzato come slogan dal “movimento delle sardine”.

Ogni uscita della collezione di vinili dedicata alla discografia di Lucio Dalla, sarà arricchita da un fascicolo di immagini rare e racconti inediti.

All’interno della discografia di Lucio Dalla, ci saranno anche interviste ad artisti con cui Dalla ha collaborato, tra i quali anche amici storici del cantante. Tra questi Renzo Arbore, Pupi Avati, Luca Carboni e Carlo Conti, i musicisti Fabio Liberatori, Marco Nanni e Giovanni Pezzoli, il giornalista Marino Bartelottei e la cantante Fiorella Mannoia.

Lucio Dalla

Su vinile saranno presenti per la prima volta alcune della canzoni più importanti della storia artistica di Lucio Dalla, da “Canzoni”, a “Lucio”, ad “Angoli di cielo”. Rivivere la musica di un cantautore come Lucio Dalla, apprezzarla nella sua fisicità e nella sua profondità, non può che essere fatto attraverso il vinile. Ogni uscita completerà un mosaico contenente l’anima della canzone italiana d’autore e lo spirito libero di Lucio.

 

 

 

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons