Zoom Magazine
Litigare, il disco "onesto" di Davide Petrella (VIDEO)
MUSICA

Litigare, il disco “onesto” di Davide Petrella (VIDEO)

Domani, venerdì 8 giugno, esce Litigare il primo album di Davide Petrella.

Il suo nome sicuramente non vi è nuovo. Davide, infatti, è l’autore e co-autore degli ultimi successi e tra più richiesti in circolazione di molti artisti: da Cesare Cremonini a Gianna Nannini, da J-Ax e Fedez ad Elisa, da Jovanotti ad Emma, passando per Fabri Fibra e Takagi & Ketra.

Le canzoni di questo album sono nate tutte di getto: Litigare contiene tutte le contraddizioni di questo periodo e del suo autore, una lotta continua tra chi è adesso e chi era prima.

litigare petrellaLitigare è il titolo perfetto per questo disco – dichiara Petrella – È stata una lotta continua tra il me di adesso e quello di prima. Una follia totale, ma queste canzoni mi chiamavano. Litigare è un disco d’amore. L’amore per me ha molti volti e molti modi di manifestarsi. Litigare è un disco onesto, ci sono veramente io in queste canzoni. C’è scritto da dove vengo e come ci sono arrivato. Ho cercato di raccontare cose che la gente potesse riconoscere subito, in maniera istantanea, senza bisogno di pensarci su. Ho provato a scrivere di cose che ci tengono tutti sul filo, senza escludere nessuno..alla fine è sempre un po’ d’amore che ci salva, tutti“.

Alcune delle cose che ho scritto mi hanno fatto piangere e altre mi hanno fatto ridere di gusto, mi sono emozionato a scrivere queste canzoni, ne sono innamorato – racconta Davide Petrella – Scrivere canzoni mi fa stare bene, mi salva la vita.. ed era proprio di queste canzoni che avevo bisogno in questa fase della mia vita”.

Litigare è anche il titolo del primo singolo, accompagnato da un video che gravita attorno al concetto di scontro e contrasto, sia fisico che emotivo. Il filo conduttore è quello dello shock emotivo. Le immagini che compongono il video vanno a sfiorare la gioia, la violenza, l’erotismo, la disperazione e tutto ciò che lega le persone ad uno shock emotivo. Il tutto è raccontato dalla voce di Davide, che prima su un rooftop, poi in strada, osserva e racconta le immagini con attitudine decisa.

Guarda il video di Davide Petrella “Litigare”: