Su La7 arriva “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”: un viaggio lento tra storia, paesaggi e tradizioni

Un’Italia tutta da scoprire, un viaggio che attraversa il tempo e il territorio: è questo il cuore di “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, il nuovo programma in onda su La7 da domenica 29 giugno alle 11:45, in sei emozionanti puntate condotte da Stefania Capobianco. Un itinerario tra paesaggi, cultura e storia, a bordo dei convogli storici della Fondazione FS Italiane del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Ad accompagnare la giornalista, un capotreno d’eccezione: Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS Italiane e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani.

Il fascino del viaggio lento

Il programma si snoda lungo tutta la Penisola, da Nord a Sud, tra borghi nascosti, tradizioni locali e panorami mozzafiato, a bordo di locomotive a vapore, delle storiche carrozze Centoporte e dell’elegante elettrotreno Arlecchino. Non semplici mezzi di trasporto, ma vere e proprie macchine del tempo, simbolo di un’Italia che si racconta attraverso la lentezza e il rispetto del paesaggio.

Signori si parte” è un invito a rallentare, a gustare ogni tappa, a riscoprire un turismo dolce e sostenibile, dove natura, cultura e memoria si incontrano.

Prima tappa: Campania, culla della ferrovia italiana

Il primo episodio è ambientato nel cuore della Campania, là dove tutto ebbe inizio: era il 1839 quando nacque la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici. Proprio da Napoli parte il viaggio inaugurale, che porta i telespettatori tra siti archeologici, patrimoni dell’umanità e meraviglie naturali.

Tra le tappe:

  • Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa,
  • I maestosi Templi di Paestum,
  • Le Grotte di Pertosa-Auletta,
  • La tradizione delle porcellane di Capodimonte,
  • I sapori locali: carciofi bianchi, olio extravergine d’oliva, dolci tipici del territorio.

Una produzione DirAmare in collaborazione con CairoRcs Media

Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” è una produzione DirAmare, in collaborazione con la divisione Branded Content TV di CairoRcs Media, guidata da Alessandro Valentini, Head of Business Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.