Un’Italia tutta da scoprire, un viaggio che attraversa il tempo e il territorio: è questo il cuore di “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, il nuovo programma in onda su La7 da domenica 29 giugno alle 11:45, in sei emozionanti puntate condotte da Stefania Capobianco. Un itinerario tra paesaggi, cultura e storia, a bordo dei convogli storici della Fondazione FS Italiane del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Ad accompagnare la giornalista, un capotreno d’eccezione: Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS Italiane e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani.
Il fascino del viaggio lento
Il programma si snoda lungo tutta la Penisola, da Nord a Sud, tra borghi nascosti, tradizioni locali e panorami mozzafiato, a bordo di locomotive a vapore, delle storiche carrozze Centoporte e dell’elegante elettrotreno Arlecchino. Non semplici mezzi di trasporto, ma vere e proprie macchine del tempo, simbolo di un’Italia che si racconta attraverso la lentezza e il rispetto del paesaggio.
“Signori si parte” è un invito a rallentare, a gustare ogni tappa, a riscoprire un turismo dolce e sostenibile, dove natura, cultura e memoria si incontrano.

Prima tappa: Campania, culla della ferrovia italiana
Il primo episodio è ambientato nel cuore della Campania, là dove tutto ebbe inizio: era il 1839 quando nacque la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici. Proprio da Napoli parte il viaggio inaugurale, che porta i telespettatori tra siti archeologici, patrimoni dell’umanità e meraviglie naturali.
Tra le tappe:
- Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa,
- I maestosi Templi di Paestum,
- Le Grotte di Pertosa-Auletta,
- La tradizione delle porcellane di Capodimonte,
- I sapori locali: carciofi bianchi, olio extravergine d’oliva, dolci tipici del territorio.
Una produzione DirAmare in collaborazione con CairoRcs Media
“Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” è una produzione DirAmare, in collaborazione con la divisione Branded Content TV di CairoRcs Media, guidata da Alessandro Valentini, Head of Business Tv.