L’Ischia Film Festival lancia il nuovo “Italy for Movies Award”: primo premio a Enzo Sisti per Ripley

L’Italia si conferma protagonista del cineturismo e delle grandi produzioni internazionali. L’Ischia Film Festival annuncia la nascita del “Italy for Movies Award”, un nuovo riconoscimento creato in sinergia con la piattaforma ufficiale Italy for Movies – promossa dal MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e realizzata da Cinecittà in collaborazione con l’Italian Film Commissions – per valorizzare le produzioni audiovisive capaci di esaltare il patrimonio paesaggistico e culturale italiano.

Il primo premiato: Enzo Sisti per Ripley

Il premio d’esordio va al produttore esecutivo Enzo Sisti, per la serie internazionale Netflix Ripley, girata in alcune tra le più suggestive location italiane. La produzione è stata scelta come esempio virtuoso di sinergia tra narrazione cinematografica, qualità produttiva e valorizzazione dei territori.

L’Italia resta una meta privilegiata per il cinema mondiale, con scenari unici, professionisti altamente qualificati e un sistema efficace di incentivi fiscali”, ha sottolineato Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, ribadendo l’importanza del lavoro svolto da Italy for Movies, che negli ultimi otto anni ha mappato e promosso in modo capillare le location italiane attraverso il progetto “Sul Set”.

Un premio che unisce industria, paesaggio e turismo

Il nuovo Italy for Movies Award nasce per premiare chi trasforma i luoghi in racconto, rafforzando il legame tra cinema e territori. “Celebriamo l’intelligenza produttiva italiana e il ruolo strategico di Italy for Movies”, ha dichiarato Michelangelo Messina, Direttore Artistico dell’Ischia Film Festival. “Questo premio vuole essere un tributo a chi rende l’Italia protagonista anche fuori dallo schermo”.

Appuntamento alla cerimonia del 5 luglio

La consegna del premio a Enzo Sisti avverrà il 5 luglio, durante la serata conclusiva del festival, nella spettacolare cornice del Castello Aragonese. Un evento simbolico che incarna lo spirito del Festival: promuovere un dialogo autentico tra cinema, identità e paesaggi.

La 23ª edizione dell’Ischia Film Festival si svolgerà dal 28 giugno al 5 luglio 2025, ed è diretta da Michelangelo Messina con il sostegno di MiC, Regione Campania – Film Commission Regione Campania, BONACINA, BPER Banca, TRECCANI Esperienze e ViVeTech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.