Alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Campari Passion for Film Award è stato assegnato al regista americano Gus Van Sant, una delle voci più influenti e originali del cinema contemporaneo.
Gus Van Sant, un regista che ha segnato intere generazioni
Autore di film diventati pietre miliari, Van Sant ha saputo raccontare con uno sguardo unico le inquietudini, i sogni e le contraddizioni di diverse generazioni. Da Drugstore Cowboy (1989) a Belli e dannati (1991), da Elephant (Palma d’Oro a Cannes 2003) fino a Milk (2008), il regista ha dimostrato una capacità rara di fondere sperimentazione visiva e attenzione al sociale. La sua filmografia rappresenta un viaggio nel disagio e nella fragilità, ma anche nella resilienza e nella ricerca di identità.
Il riconoscimento a Venezia celebra non solo il talento artistico di Van Sant, ma anche il suo ruolo di innovatore capace di portare il cinema indipendente americano a dialogare con il grande pubblico internazionale.
Campari e il legame con il cinema
Per il settimo anno consecutivo, Campari è main sponsor della Mostra del Cinema di Venezia, confermando un sodalizio che affonda le radici nella storia della comunicazione del brand. Fin dal 1984, quando Federico Fellini realizzò per Campari lo spot Ragazza in treno, il marchio ha intrecciato il proprio percorso con quello di registi e attori di fama mondiale.
Negli anni, il brand ha collaborato con autori come Tarsem Singh, Joel Schumacher, Paolo Sorrentino, e con star hollywoodiane quali Uma Thurman, Penelope Cruz, Benicio del Toro. Progetti come Campari Red Diaries hanno visto all’opera registi italiani come Sorrentino, Sollima e Garrone, con attori del calibro di Clive Owen, Zoe Saldana e Ana de Armas.
Il valore del Campari Passion for Film Award
Il premio nasce per celebrare le figure che hanno lasciato un’impronta significativa nel panorama cinematografico mondiale, interpretando la passione come motore creativo. L’assegnazione a Gus Van Sant assume un significato particolare: premiare un autore che ha saputo coniugare indipendenza e mainstream, sperimentazione e impegno civile.
Campari Group: un marchio icona
Nato a Milano nel 1860, Campari è oggi un’icona mondiale dell’aperitivo italiano, protagonista di cocktail celebri e simbolo di creatività e stile. Con oltre 50 marchi nel proprio portafoglio, Campari Group è presente in più di 190 Paesi e continua a investire nella cultura e nel cinema come strumenti di connessione universale.