Il Premio Letterario Caccuri 2025, il più importante concorso italiano dedicato alla saggistica, si è concluso con la vittoria di Gad Lerner e del suo libro “Gaza. Odio e amore per Israele” (Feltrinelli).
L’opera, che affronta il fanatismo identitario e le contraddizioni della società israeliana e palestinese, è stata votata da una giuria composta da 110 membri tra popolari e accademici.
“Da quando ho 20 anni mi batto da ebreo affinché Israele si ritiri dai territori occupati, schierarci è necessario: significa sviluppare senso critico all’interno delle proprie comunità. Io credo che se il processo di pace avviato da Rabin e Arafat fosse proseguito, oggi tutto il mondo sarebbe migliore”, ha dichiarato Gad Lerner al momento della premiazione.
I finalisti ex aequo
A pari merito, sono stati premiati anche gli altri tre finalisti:
- “Spettri” di Monica Maggioni (Longanesi)
- “L’Eresia liberale” di Alessandro Sallusti (Rizzoli)
- “Trump. Vita di un presidente contro tutti” di Gennaro Sangiuliano (Mondadori)

Premi speciali e riconoscimenti
Durante la serata condotta da Valentina Bendicenti e Gianluigi Nuzzi, sono stati assegnati altri importanti riconoscimenti:
- Premio alla Carriera a Vito Teti
- Premio Letteratura e Giornalismo a Piero Marrazzo
- Premio Arte e Letteratura a Jacopo Veneziani
- Premio Letteratura e Impegno Civile ad Antonino De Masi
- Cittadinanza onoraria di Caccuri alla scienziata Antonella Viola
Grande chiusura con Morgan e gli ospiti della XIV edizione
La serata si è conclusa con l’esibizione di Morgan, che ha reso omaggio ai grandi cantautori italiani, e con la performance del mnemonista Vanni De Luca.
Dal 27 luglio al 10 agosto, il borgo di Caccuri – riconosciuto come “Capitale della Saggistica” – ha ospitato un ricco programma di eventi tra letteratura, cinema, musica, teatro e gastronomia, con ospiti come Enzo Avitabile, Marino Bartoletti, Mimmo Calopresti, Nicola Gratteri, I Cugini di Campagna, Paolo Ruffini e molti altri.
Caccuri: borgo della cultura e della saggistica
Il Premio Letterario Caccuri, nato con l’obiettivo di diffondere la lettura e promuovere la Calabria, è riconosciuto tra i “Grandi Eventi” del POR Calabria 2014/2020 e gode del patrocinio di Rai Calabria e della media partnership di TGR, Pubbliemme, LaC TV e LaC News24.
Negli anni, la manifestazione ha visto vincitori come Pino Aprile, Dacia Maraini, Nicola Gratteri, Claudio Martelli, Sigfrido Ranucci, Carlo e Renzo Piano, confermandosi un punto di riferimento nel panorama culturale italiano.