FilmIsNow: nasce CLASSIC, il canale dedicato al cinema del Novecento

Nei giorni scorsi su YouTube è stato lanciato FilmIsNow Classic, il nuovo arrivato nella scuderia FilmIsNow che va ad ampliare un puzzle di ben 11 canali dedicati al cinema e alle serie tv, permettendo agli utenti del web di conoscere pellicole datate ma amatissime dai cinefili più accaniti.

Con FilmIsNow Classic arrivano sulla piattaforma di streaming gratuito per eccellenza contenuti talvolta introvabili, nella qualità più alta a disposizione. L’obiettivo? Stando alle dichiarazioni del fondatore di FilmIsNow Paolo Tinarelli, il progetto ha l’obiettivo di ampliare quello che è attualmente il primo network italiano su YouTube dedicato all’entertainment. “Lavoriamo quotidianamente per garantire un servizio impeccabile a chi ci segue da anni” – ha detto – “Siamo una sorta di Movieclips italiano e con FilmIsNow Classic vogliamo aggiungere un altro tassello alla nostra realtà ed avvicinarci sempre più a un moderno broadcaster digitale in grado di offrire anche prodotti di nicchia e di farlo là dove i nostri fruitori lo richiedono, con immediatezza”.

FilmIsNow cartoonmediaIl progetto, co-prodotto da FilmIsNow e dallo storico Influencer e YouTube Network romano Greater Fool, si avvale in esclusiva della prestigiosa library di Cartoon Media, fondata dallo storico produttore cinematografico Gioele Centanni e oggi gestita dal figlio Michele, il quale ha accolto con entusiasmo il progetto, sottolineando che “l’obiettivo di Cartoon Media è quello di rendere disponibili tanti contenuti risalenti all’epoca d’oro del cinema italiano e non, con l’aiuto di ottimi compagni di viaggio come FilmIsNow e Greater Fool”.
La casa di distribuzione (il cui ritratto resta segno di riconoscimento indelebile nel logo della società) ha così messo a disposizione una nutrita lista di titoli che vanno dal genere spaghetti western – è il caso di Una Colt in mano al diavolo (1973) di Gianfranco Baldanello e Terepa (1969) di Giulio Petroni, con Orson Welles e Tomas Milian – fino a commedie, crime, action e thriller.

Come sottolinea Andrea Materia, fondatore di Greater Fool, “se YouTube fosse un’emittente televisiva, in Italia sarebbe attualmente al quarto posto negli ascolti in prima serata. L’idea dietro FilmIsNow Classic è di proporre ai milioni di spettatori di questo nuovo prime time che viaggia tra Netflix, Amazon Prime e YouTube un contenitore di alta qualità per le grandi storie e i personaggi del cinema vintage”.

Tra i titoli che vedrete su FilmIsNow Classic, anche in edizione integrale nelle Friday Classic Nights del venerdì, si annoverano anche la commedie Io bacio tu baci, diretta nel 1961 da Piero Vivarelli su una sceneggiatura scritta insieme a Sergio Corbucci, con Adriano Celentano, Mina, Jimmy Fontana e Peppino Di Capri nel cast e Uno strano tipo (1963) di Lucio Fulci con protagonisti Adriano Celentano, Claudia Mori, Rosalba Neri, Mario Brega e Don Backy. E ancora l’immortale Roma città libera (1946) di Marcello Pagliero con Vittorio De Sica e l’archetipo horror argentiano 4 mosche di velluto grigio del 1971.

Iscrivendosi al canale si possono riscoprire chicche imperdibili degli anni ’60 e ’70, tra cui film diretti dal “Molleggiato” come Super rapina a Milano, action e thriller del calibro de La gang dell’arancia meccanica e Cyclone di René Cardona Jr, le co-produzioni internazionali crime come l’italo-francese Criminal Face – Storia di un criminale, con Jean-Paul Belmondo e i documentari di culto del leggendario ciclo di Mondo di Notte.

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons