Zoom Magazine
smesso di fumare
LIFESTYLE

Fare sport dopo aver smesso di fumare

Lo sport, è risaputo, è simbolo di vita sana, sollievo psicologico e prevenzione naturale alle malattie muscolari. Insomma l’attività fisica è la base per vivere la quotidianità in modo salutare.

Ma cosa succede se la persona che svolge attività sportiva è un fumatore?

Ci sarebbe molto da dire, in primis dipende molto dallo sport. Nel mondo del calcio, ad esempio, un fumatore troverebbe nella resistenza il peggior avversario.

Il motivo? È presto detto.

Il fumo ostruisce il recupero fisico, questo si traduce in un respiro molto più affannato dopo uno scatto e in generale la sensazione dopo 10-15 minuti dall’inizio della partita non è delle migliori:

  • nausea;
  • giramenti di testa;
  • fiato corto;
  • incapacità di gestire completamente le proprie energie;

A tutto questo poi bisogna aggiungere la frustrazione psicologica di non poter dare di più per contribuire al successo della vittoria di squadra.

Gli esempi per gli altri sport sono simili, nel tennis ad esempio la probabilità di avere dei crampi aumenta nel caso il giocatore sia un fumatore attivo. Questo accade perché il monossido di carbonio che circola nel loro sangue ostacola la quantità di ossigeno che cerca di raggiungere il cuore, in breve uno dei processi più importanti del nostro organismo viene compromesso causando vari problemi tra cui, appunto, i crampi.

Ma quali sono in particolare gli effetti sui polmoni nel momento in cui si smette di fumare?

Sicuramente la nostra resistenza fisica subirà un grande miglioramento, il recupero sarà più veloce e abbatteremo la possibilità di crampi e infortuni di almeno il 20%. I nostri polmoni, progressivamente, saranno sgonfiati da tossine ed elementi dannosi per il nostro organismo, persino il nostro umore sarà notevolmente migliorato.

Tutto questo genererà un ottimo input per il nostro cervello:”se smetto di fumare miglioro le mie condizioni psico-fisiche”.

La nicotina e le sue colpe

Come abbiamo visto la nicotina può essere tra gli elementi dannosi dentro le sigarette. Esiste comunque un tipo di sigaretta particolare: la sigaretta elettronica senza nicotina, sostanzialmente si tratta di un prodotto dove non è presente questa sostanza tanto pericolosa, quanto dannosa, per il nostro corpo.

Ci sono inoltre delle considerazioni da fare su come le capacità polmonari del fumatore sono alterate rispetto un soggetto che non fuma.

Innanzitutto bisogna dire che non tutte le persone reagiscono alla stessa maniera alla nicotina, potremmo trovare degli individui che soffrono più per la perdita di capelli piuttosto che dal fiato corto. È evidente che ogni persona è diversa, stabilire a priori quali siano gli effetti negativi del fumo sulle persone è abbastanza frettoloso.

Ricapitolando ecco gli effetti positivi derivanti dallo smettere di fumare:

  1. Aumento della circolazione dell’ossigeno nel sangue e corretto flusso verso il cuore.
  2. Riduzione sana dello stress e dei pensieri negativi.
  3. Regolamento naturale della temperatura corporea.
  4. Toccasana per il colorito della pelle e del viso.
  5. Incremento della resistenza fisica.

Per farla breve allenarsi, praticare sport, anche facendo 30 minuti di passeggiata al giorno diventa il vero elisir di lunga vita, provare per credere!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.