Dal 26 giugno 2025 su RaiPlay arriva Energia in Movimento, un viaggio in due puntate alla scoperta delle eccellenze italiane nella mobilità sostenibile. Il programma, condotto da Barbara Politi e Angela Tuccia, esplora due città simbolo dell’innovazione ambientale: Bologna e Bolzano.
Mobilità green tra cultura e tecnologia
A Bologna, Energia in Movimento mostra come innovazione e tutela del patrimonio culturale possano convivere. Dai bus a biometano alle soluzioni future basate sull’idrogeno, la città emiliana si propone come modello urbano virtuoso, attento alla qualità dell’aria, all’efficienza e al benessere quotidiano.
A Bolzano, invece, la transizione è già avvenuta: l’idrogeno non è una promessa, ma una realtà quotidiana. Autobus a emissioni zero, infrastrutture moderne e un’armoniosa integrazione tra natura e tecnologia raccontano una città che guarda lontano.
Un progetto Rai con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente
Ideato da Angelo Maietta, prodotto da Giacomo Silvestri per Loreb e diretto da Andrea Cilento, Energia in Movimento è realizzato da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, sotto la direzione di Marcello Ciannamea. Il format gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a conferma della sua rilevanza strategica per il Paese.
La visione di Rai: informare e ispirare
“Con il format “Energia in Movimento” offriamo al nostro pubblico un racconto proiettato al futuro – afferma Marcello Ciannamea – che mostra il nostro Paese indirizzarsi verso una mobilità sostenibile, prevedendo l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Argomento particolarmente caro ai giovani, che dimostrano come comportamenti virtuosi possano migliorare la qualità della vita e ridurre l’inquinamento”.
Un racconto tra immagini e testimonianze
Tra suggestioni visive e testimonianze reali, Energia in Movimento propone un racconto autentico e coinvolgente, mostrando come l’Italia possa diventare protagonista della rivoluzione sostenibile. Il format è disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 26 giugno 2025.