“Energia in Movimento”: dal 26 giugno su RaiPlay il viaggio nella mobilità sostenibile italiana

Dal 26 giugno 2025 su RaiPlay arriva Energia in Movimento, un viaggio in due puntate alla scoperta delle eccellenze italiane nella mobilità sostenibile. Il programma, condotto da Barbara Politi e Angela Tuccia, esplora due città simbolo dell’innovazione ambientale: Bologna e Bolzano.

Mobilità green tra cultura e tecnologia

A Bologna, Energia in Movimento mostra come innovazione e tutela del patrimonio culturale possano convivere. Dai bus a biometano alle soluzioni future basate sull’idrogeno, la città emiliana si propone come modello urbano virtuoso, attento alla qualità dell’aria, all’efficienza e al benessere quotidiano.

A Bolzano, invece, la transizione è già avvenuta: l’idrogeno non è una promessa, ma una realtà quotidiana. Autobus a emissioni zero, infrastrutture moderne e un’armoniosa integrazione tra natura e tecnologia raccontano una città che guarda lontano.

Un progetto Rai con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente

Ideato da Angelo Maietta, prodotto da Giacomo Silvestri per Loreb e diretto da Andrea CilentoEnergia in Movimento è realizzato da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, sotto la direzione di Marcello Ciannamea. Il format gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a conferma della sua rilevanza strategica per il Paese.

La visione di Rai: informare e ispirare

“Con il format “Energia in Movimento” offriamo al nostro pubblico un racconto proiettato al futuro – afferma Marcello Ciannamea – che mostra il nostro Paese indirizzarsi verso una mobilità sostenibile, prevedendo l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Argomento particolarmente caro ai giovani, che dimostrano come comportamenti virtuosi possano migliorare la qualità della vita e ridurre l’inquinamento”.

Un racconto tra immagini e testimonianze

Tra suggestioni visive e testimonianze reali, Energia in Movimento propone un racconto autentico e coinvolgente, mostrando come l’Italia possa diventare protagonista della rivoluzione sostenibile. Il format è disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 26 giugno 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.