Azzurro – Storie di Mare: sabato 30 agosto su Rai1 Beppe Convertini racconta Gorizia, Grado e il Friuli Venezia Giulia

Prosegue con successo la nuova stagione di “Azzurro – Storie di Mare”, il programma di Rai1 condotto da Beppe Convertini che ogni settimana porta i telespettatori alla scoperta delle eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche d’Italia.

L’appuntamento è per sabato 30 agosto, alle ore 17:55 su Rai1, con una puntata interamente dedicata alle bellezze del Friuli Venezia Giulia, tra mare, arte, storia e tradizioni.

Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025

Il viaggio televisivo di questa settimana partirà da Gorizia, città di confine dal grande fascino storico e culturale, scelta come Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica. Un riconoscimento che celebra il valore internazionale di un territorio ricco di arte, cultura e dialogo.

Grado, l’Isola del Sole

La puntata proseguirà a Grado, rinomata come “Isola del Sole”, celebre per le spiagge dorate, il mare pulito e la lunga tradizione di ospitalità che la rende da decenni una meta turistica di riferimento per famiglie e viaggiatori da tutta Europa.

Aquileia e Barbana: fede e storia tra mosaici e laguna

Tra i momenti più suggestivi della puntata, la visita alla Basilica di Aquileia, con i suoi spettacolari mosaici paleocristiani, patrimonio UNESCO di valore inestimabile.

Non mancherà un’escursione all’isola di Barbana, nel cuore della laguna gradese, dove si celebra ogni anno la storica festa della Madonna di Barbana, una tradizione religiosa profondamente sentita dalla comunità locale.

Tradizioni, mestieri e sapori del Friuli Venezia Giulia

Nel suo percorso, Beppe Convertini incontrerà i monaci di clausura, custodi di spiritualità e tradizione, e racconterà i segreti della gastronomia friulana, con piatti tipici di mare e di terra.

Spazio anche ai mestieri del mare, come le abili ricamatrici di merletti goriziani, custodi di un’arte antica che ancora oggi mantiene intatto il suo fascino.

A chiudere la puntata, i colori e l’energia di un gruppo folkloristico friulano, con musiche e danze popolari che offriranno un quadro autentico dell’identità culturale della regione.

Un viaggio tra mare, arte e spiritualità

Con “Azzurro – Storie di Mare”, Rai1 continua a proporre un racconto televisivo che unisce divulgazione e intrattenimento, portando nelle case degli italiani la bellezza del nostro Paese.

La puntata dedicata al Friuli Venezia Giulia rappresenta un’occasione speciale per conoscere da vicino un territorio che nel 2025 sarà protagonista in Europa, ma che già oggi incanta con le sue città d’arte, i paesaggi marini e le antiche tradizioni popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.