Sarà la suggestiva cornice di Riva dei Ginepri – Marina di Pisticci, sabato 2 agosto alle ore 19:00, ad ospitare l’evento inaugurale della VI edizione del MATIFF – Matera International Film Festival, in programma dal 20 al 28 settembre 2025.
A dare il via al ricco calendario di appuntamenti sarà la presentazione del libro “Incontri ravvicinati” di Antonio Monda, autore, regista e curatore culturale, che dialogherà con il giornalista e direttore del BIF&ST Oscar Iarussi.
“Siamo orgogliosi di aprire con questo evento e in compagnia di due pilastri della cultura cinematografica italiana, che da anni sostengono il cinema dell’eccellenza non solo a livello nazionale ma soprattutto internazionale” ha dichiarato il presidente del MATIFF, Leonardo Fuina.
“Incontri ravvicinati”: 150 ritratti tra cinema, letteratura e leggende dell’arte
Antonio Monda ha intrecciato un legame profondo con New York e la cultura americana, diventando negli anni una figura centrale nel dialogo tra cinema, letteratura e arte.
Nel suo nuovo libro “Incontri ravvicinati” racconta per la prima volta gli aneddoti, le conversazioni intime e i retroscena vissuti con alcune delle più grandi personalità del nostro tempo.
Tra i protagonisti dei suoi ritratti: Meryl Streep, Al Pacino, Muhammad Ali, David Foster Wallace, Martin Scorsese, Ingrid Bergman, Susan Sontag, Stephen King, Cate Blanchett, Philip Roth, Robert De Niro, Toni Morrison, Gore Vidal, e molti altri.
“Incontri ravvicinati raccoglie 150 ritratti di personalità che mi hanno segnato indelebilmente e fatto diventare l’uomo che sono. Il titolo è un omaggio al capolavoro di Steven Spielberg, uno dei miei film preferiti” ha spiegato Monda.
Un’apertura che celebra il cinema internazionale
Con questo appuntamento, il MATIFF conferma la sua vocazione internazionale e il suo impegno nella valorizzazione della cultura cinematografica in tutte le sue forme. L’evento del 2 agosto rappresenta solo il primo di una serie di incontri, proiezioni e masterclass che animeranno l’edizione 2025 del festival, con epicentro nella città di Matera e tappe in diverse località della Basilicata.