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Addetto call center: una figura sempre più centrale

Con l’allentarsi dell’emergenza sanitaria e grazie a un graduale ma progressivo ritorno alla normalità, il commercio di beni e servizi può finalmente ricominciare a generare volumi di ricavi sovrapponibili a quelli del periodo pre-pandemico.

Per mostrarsi affidabili e competitive, specialmente in confronto alle proprie concorrenti estere, le aziende italiane stanno accelerando un processo di sviluppo volto a migliorare la componente digitale, l’esperienza di acquisto e l’assistenza post-vendita vissuta dal consumatore. Contemporaneamente, sono impegnate ad accrescere la propria notorietà e a raggiungere un pubblico sempre più vasto, al fine di aumentare il numero dei clienti e massimizzare i profitti.

Non è un caso, quindi, che le imprese puntano a potenziare i servizi di vendita e supporto forniti tramite call center (o contact center, come vengono più propriamente definiti al giorno d’oggi). Per farlo, necessitano della collaborazione di operatori con spiccata attitudine alla vendita e al contatto con i clienti, in grado di assisterli o di conquistare la loro attenzione.

Chi si sentisse in linea con quanto appena descritto può trovare interessanti offerte call center lavoro su Internet. In particolare, sul sito callcenter.it, che può essere definito come una vera e propria community di professionisti del settore inbound e outbound.

Gli operatori di call center inbound hanno il compito di rispondere alle chiamate in entrata e di fornire assistenza ai clienti in cerca di informazioni o di aiuto nella risoluzione di un problema specifico. Diverse sono le mansioni di chi lavora in un call center outbound; in questo caso, sono gli operatori a effettuare la chiamata e a proporre servizi di marketing o di vendita ai clienti.

In poche parole, il call center inbound può essere equiparato a tutti gli effetti a un customer service. Il call center outbound, nella maggior parte dei casi, ha invece come obiettivo primario la vendita o l’acquisizione di nuovi clienti.

Gli attributi che più si addicono a un buon impiegato di call center – che si tratti sia di servizi outbound, sia di servizi inbound – sono la pazienza, l’empatia, la capacità di persuasione, l’entusiasmo e la predisposizione a performare bene anche sotto pressione. Le soft skill, di fatto, sono fondamentali per valutare se un candidato sarà in grado di svolgere in maniera corretta e adeguata un determinato lavoro.

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