XVI Premio Persefone: ecco tutti i premi assegnati

Ieri sera, nella prestigiosa cornice del teatro Sala Umberto di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVI edizione del “Premio Persefone Carmelo Rocca“.

La serata, prodotta da Corte Arcana è stata presentata da Paolo Ruffini e Michela Andreozzi con Alessandra Ferrara e sarà trasmessa su Rete 4.

La manifestazione è organizzata da Isola Trovata e Teatro 88 e vede come presidente Maurizio Costanzo e come direttore artistico Francesco Bellomo.
Dopo l’esordio iniziale delle sue prime sei edizioni, celebrate nella Valle dei Templi di Agrigento, e dopo la parentesi in Calabria a Montalto di Uffugo l’antica “Auffugum” citata nelle storie di Tito Livio e patria adottiva del celebre Leoncavallo, l’iniziativa dal 2008 si svolge a Roma (Ostia Antica, Campidoglio, Villa Torlonia, Globe Theater).

Il premio affonda le proprie radici nella cultura classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che, per la loro indiscutibile qualità e notorietà, derivante dalla partecipazione televisiva e cinematografica, consentono di promuovere in maniera più efficace la cultura teatrale.

Per la propria unicità e per l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro dei premiati, il Persefone rappresenta uno straordinario polo d’attrazione per ogni forma artistica e culturale che all’interno delle sue serate di gala hanno sempre trovato ampi e prestigiosi spazi.
Nel corso delle varie edizioni infatti, anno dopo anno, si sono avvicendati i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Si tratta di un grande appuntamento di festa e di promozione della scena, che ha il suo compimento nella consueta cerimonia di premiazione dove si conoscono i nomi dei vincitori; non si tratta però di una semplice serata di premiazione: infatti le classiche consegne delle statuette, e i relativi discorsi di ringraziamento, sono intervallate da numerosi momenti di intrattenimento.

Quest’anno i premi assegnati sono stati 13 in totale per tutte le sezioni:

Premio miglior attrice di prosa: CAROLINA ROSI

Premio miglior attore di prosa: STEFANO FRESI

Miglior attrice di musical: EMY BERGAMO

Miglior attore di musical: ALEX MASTROMARINO

Miglior spettacolo di prosa: FILUMENA MARTURANO ritira il premio la regista LILIANA CAVANI

Premi speciali

Premio speciale alla carriera cinematografica: CARLO VERDONE premiato da MAURIZIO COSTANZO

Premio alla promozione culturale: GIANNI LETTA

Premio alla carriera: TATO RUSSO

Premio Laboratorio Giovani: MASSIMILIANO BRUNO

Premio speciale della giuria: L’ACCADEMIA L’ARTE NEL CUORE

Premio per esercizio teatrale: ALESSANDRO ARNONE – Teatro Manzoni di Milano

Targa per “Le Bal – L’Italia che balla dal 1941 al 2001”

Targa della giuria a KARIMA

di Redazione Zoom Magazine

 

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons