Venezia 74, gli Starlight Cinema International Award si tingono di rosa

Mancano poche ore all’inizio della 74° edizione della Mostra internazionale cinematografica di Venezia, ma già iniziano a fioccare i primi riconoscimenti. Al cast al femminile di Diva! di Francesco PatiernoBarbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano – saranno consegnati gli Starlight Cinema International Award, il prossimo 2 settembre alle 16.30 alla Lexus Lounge Lido |Terrazza Mediterranea.

Diva! è il documentario diretto da Francesco Patierno e tratto da “Quanti sono i domani passati” a cura di Enrico Rotelli libro autobiografico di Valentina Cortese, prodotto da Casta Diva Pictures, D.O. Production. Nel cast Michele Riondino.

I premi sono assegnati da un’Academy tutta al femminile di giornaliste composta da: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna. L’organizzazione e la comunicazione sono curate da Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria.

Starlight Cinema International Award – prodotto da Starlight Movie Production – è nato nel 2014 con l’intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale, attrici e attori, registi, produttori, critici e giornalisti del settore. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione viene riservata anche a quei personaggi impegnati in attività legate al sociale. Dalla terza edizione (Leggi anche: A Venezia 73 brilla il premio Starlight Cinema International Award) l’Academy e l’organizzazione del Premio hanno deciso di assegnare un riconoscimento anche a un giornalista che da anni si occupa con professionalità e attenzione della cultura, critica e cronaca cinematografica.

Quest’anno l’Academy ha deciso di assegnare a Francesca Pierleoni il Premio Giornalista di Cinema dell’Anno.

Tra i premiati degli anni passati si possono tra i tanti annoverare Paz Vega, Vinicio Marchioni, Al Pacino, Matteo Garrone, Lina Wertmuller, Claudio Santamaria, Lou Castel, Milena Mancini, Donatella Finocchiaro, Giancarlo Giannini, Mariagrazia Cucinotta, Alice Rohrwacher. Nel 2016 è stato aggiunto il Premio riservato ai giornalisti di cinema che è stato assegnato a Paolo Mereghetti.

di Sacha Lunatici (foto Instagram)

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons