Zoom Magazine
In libreria "Soli nella notte dell’anima": l'esperienza di Schilirò contro la violenza
LIBRI

In libreria “Soli nella notte dell’anima”: l’esperienza di Schilirò contro la violenza

Da oggi in tutte le librerie “Soli nella notte dell’anima. Come reagire alle molestie in casa, al lavoro, per strada” di Nunzia Alessandra Schilirò (Imprimatur editore).

Questo libro nasce dalla mia esperienza alla squadra mobile, dall’impellente necessità di raccogliere tutti quei consigli che, negli anni, ho fornito a chi si è rivolto a me, persone che hanno subito reati di maltrattamenti, atti persecutori e violenze” spiega l’autrice, che per quattro anni ha diretto la quarta sezione della squadra mobile di Roma che si occupa di reati sessuali contro le donne, i minori e le fasce vulnerabili.

soli nella notte dell'anima nunzia alessandra SchiliròI crimini commessi contro le persone vulnerabili sono i peggiori, perché incidono solchi profondi nell’anima di chi ne è vittima. Sensi di colpa, vergogna, il giudizio della società possono rendere difficile il recupero di se stessi, della serenità e della gioia di vivere. Questo manuale si rivolge direttamente alle vittime di soprusi in ogni ambito della vita – familiare, lavorativa e di tutti i giorni – in cui può irrompere o instillarsi il mostro della violenza con consigli sia pratici sia dedicati al cuore. Spesso ci si dimentica che siamo fatti di corpo e anima, ma soprattutto, quando si combatte contro reati di maltrattamento, è bene agire e reagire con entrambi. E ciò vale per chi li subisce, ma anche per chi vi assiste come familiare, amico o semplice passante.

Con parole dirette e cariche di umanità l’autrice spiega i segnali da non sottovalutare per capire se si sta vivendo una relazione violenta e come porvi fine, come vincere la vergogna per uscire allo scoperto e denunciare, come disattivare uno stalker; fornisce poi indicazioni su come comportarsi in caso di molestie da parte di sconosciuti o sul posto di lavoro.
Infine, con un appello a ognuno di noi, approfondisce quale cultura si possa diffondere per ridurre il numero e l’impatto di questi odiosi reati.

di Redazione Zoom Magazine