Zoom Magazine
Sanremo 2019, prima serata: le nostre pagelle
FESTIVAL DI SANREMO TV

Sanremo 2019, prima serata: la nostra pagella. Convincono Arisa, Bertè e Ultimo

Sulle note di “Via”, uno dei brani di maggior successo di Claudio Baglioni, si è alzato il sipario sul 69° Festival di Sanremo. Per il secondo anno consecutivo il Direttore artistico ha preso in mano le redini della kermesse volendo accanto a sé Claudio Bisio – che ha mantenuto viva l’attenzione del pubblico in sala e a casa con i suoi interventi – e Virginia Raffaele… che ha fatto semplicemente Virginia Raffaele.

Tante le emozioni con i superospiti Andrea Bocelli – che si è esibito con il figlio Matteo – e Giorgia. Durante la serata, che ha visto salire sul palco Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria, abbiamo ascoltato i brani di tutti i 24 big in gara.

Ecco la nostra pagella:

Francesco RengaAspetto che torni”: 6,5
Gigione lui e la sua canzone. Dopo solo 1 minuto in tutta la penisola italiana (isole comprese) sono state avvistate file chilometriche di donne davanti alla farmacie in cerca di test di gravidanza.
Sul palco dell’Ariston negli anni passati Renga ha proposto molto di meglio.

Livio Cori e Nino D’AngeloUn’altra luce”: 6
Tu assumiglie a me” cantano… non sappiamo a chi dei due convenga. Forse il titolo della canzone è una richiesta al Direttore della fotografia.

NekMi farò trovare pronto”: 5
Mi farò trovare pronto con l’amore in mezzo ai denti”: solo l’affascinante Nek può permettersi di cantarlo. A noi, se dice bene, giusto della cicoria. Il pezzo sembra il lato B della più convincente “Fatti avanti amore“.

The Zen Circus  “L’amore è una dittatura”: 6
Qualcuno spieghi a questi “finti” cattivi ragazzi che non siamo al “Concerto del primo maggio”.

Il VoloMusica che resta”: 6,5
Lo hanno definito un “brano esplosivo” e non stentiamo a crederlo. Dopo “Siamo il sole in un giorno di pioggia” picchi di glicemia che difficilmente torneranno a dei valori normali.

Loredana BertèCosa ti aspetti da me”:  8
Il pezzo di Loredana fa centro al primo ascolto e il pubblico in sala sembra gradire. Il brano è firmato da Gaetano Curreri e da due ex amici di Maria: Piero Romitelli e il vincitore della 11^ edizione, Gerardo Pulli.

Daniele SilvestriArgentovivo“: 6,5
A metà canzone il cantautore romano è raggiunto sul palco dal rapper Rancore… quello che hanno provato le nostre povere orecchie

Federica Carta e ShadeSenza farlo apposta”: 6,5
Lei vestita da Winx, lui pronto per un prediciottesimo. Il testo della loro canzone riempirà intere pagine di diari di adolescenti.

Ultimo I tuoi particolari“: 8
Quando Fabrizio Moro incontra Tiziano Ferro. Ultimo salirà sicuramente sul podio. Anzi (ci scommettiamo) vincerà

Paola TurciL’ultimo ostacolo”: 6
Anche l’ex prof. di “Amici” presenta un brano che porta la firma di due talenti usciti dalla scuola televisiva più famosa d’Italia: Edwyn Roberts e Stefano Marletta. La voce di Paola con il passare degli anni è più profonda e “vissuta” ma il pezzo non convince.

MottaDov’è l’Italia“: 5,5
Non ce ne vogliate ma questo patriottismo dell’ultima ora ci ha fatto venir voglia di prendere la cittadinanza del Liechtenstein.

BoomdabashPer un milione”: 7
Blazon, Ketra, Payà e Biggie Bash: più che un gruppo musicale quattro Pokémon rari. Canzone che funzionerà sicuramente in radio.

Patty Pravo con BrigaUn po’ come la vita“: 7,5
Quando la coppia è strana… ma funziona. Visti i rapporti non propriamente idilliaci ad “Amici” tra Briga e Loredana Bertè… sarà stata quest’ultima a sabotare la canzone dopo l’annuncio?

Simone CristicchiAbbi cura di me“: 6
Una poesia. Cristicchi torna sul palco dell’Ariston con un brano che tocca le corde più profonde. Chissà se il pubblico lo premierà.

Achille LauroRolls Royce“: 5,5
Tra ululati e autotune Achille Lauro ci asfalta (letteralmente) con la sua Rolls Royce

ArisaMi sento bene“: 8
“Credere all’eternità è difficile. Basta non pensarci più e vivere”. Spiazzante. Psichedelica. Originale. Solo Arisa può permettersi tutto ciò.

NegritaI ragazzi stanno bene“: 6
Questa canzone ha meno atmosfera di tante altre che hanno contribuito a fare grandi i Negrita. C’è ritmo ma non sembra una canzone destinata a lasciare il segno.

GhemonRose viola“: 7
Quella di Ghemon è una storia d’amore raccontata dal punto di vista di una donna. Il brano conferma il talento dell’artista che sa muoversi bene tra rap e cantautorato.

EinarParole nuove“: 5
Non sappiamo a quali parole si riferisca uno degli ultimi talenti usciti dall’ultima edizione di “Amici”. A noi ne viene in mente una semplice e corta: noia

Ex-OtagoSolo una canzone“: 7
Una delle più belle sorprese. La canzone è morbida, romantica e crea atmosfera.

Anna TatangeloLe nostre anime di notte“: 5
Anna sale sul palco con un abito-installazione. La canzone perfetta per uno spot contro l’insonnia

IramaLa ragazza con il cuore di latta“: 7
Filippo porta al Festival una canzone profonda in pieno stile Irama. Il coro gospel rende un po’ più “libero” questo cuore di latta.

Enrico NigiottiNonno Hollywood“: 6
Il ragazzo ha una buona penna e lo conferma con questo brano dedicato al nonno. Le difficoltà tecniche oscurano però la sua scrittura.

MahmoodSoldi“: 7
Il ritornello “Soldi, soldi” entra subito in testa. Testo non facile, forse non si posizionerà altissimo ma avrà sicuramente il successo che merita in radio.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.