A Roma torna “Karawan Fest”: a Tor Pignattara e Pigneto la festa del cinema itinerante

Lungometraggi, anteprime, laboratori, incontri, una mostra fotografica, reading di poesia, musica e aperitivo tutte le sere: dal 20 al 24 giugno 2018 a Roma torna la settima edizione di “Karawan – La festa del cinema itinerante“.

cinema karawan 2018 roma

L’iniziativa ha l’obiettivo di portare il grande cinema nei cortili dei quartieri Tor Pignattara e Pigneto proponendo visioni non convenzionali per trattare i temi della convivenza e dell’incontro tra culture in tono non drammatico.

Tema centrale di questa edizione è “La Città”, con l’hashtag #newtown, “a sottolineare – dichiarano i direttori artistici – nuove visioni della civitas come habitat aperto e inclusivo, che fa esplodere i margini e in cui nessuno è ospite, ma tutti sono membri di una nuova, plurale, comunità. Il filo rosso che unisce le storie proposte è proprio il nuovo senso di communitas che si (ri)crea partendo dall’ascolto dell’altro, che diventa globale senza perdere i legami con il territorio di riferimento”.

Karawan 2018 presenta, tra gli altri, 2 film in anteprima: il pluripremiato Newton, candidato indiano all’Oscar per miglior film straniero e il surreale The Village of No Return, firmato dal maestro cinese della commedia Chen Yu-hsun.

Fin dagli esordi – sottolineano i quattro direttori artistici, Carla Ottoni, Claudio Gnessi, Alessandro Zoppo e Gaia Parrini – uno degli obiettivi della manifestazione è stimolare una riflessione sui concetti di ‘centro’ e ‘periferia’, Karawan negli anni è diventato un festival diffuso e ‘site specific’, che si sposta ogni sera in un cortile diverso, trovando ospitalità in condomini privati così come in spazi pubblici e mettendo in relazione le energie più positive nel territorio”.

Programma completo e mappa delle location al link ufficiale www.karawanfest.it

Show Buttons
Hide Buttons