Tempo di bilanci per Riki dopo un anno di sfide e trionfi. Guardando al futuro

Dopo la vittoria nella categoria “canto” durante l’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi, il giovane cantautore Riki (al secolo Riccardo Marcuzzo) ha realizzato i suoi sogni, costruendo passo dopo passo il suo successo.

Un primo grande traguardo è stato il triplo disco di platino con il suo Ep d’esordio “Perdo Le Parole” (Sony Music), posizionandosi al #1 posto in classifica FIMI/GfK per 11 settimane consecutive: unico cantante ad aver ottenuto questo risultato nel 2017.

Riki è stato l’unico artista italiano emergente ad essere entrato nelle classifiche di sei paesi durante l’ultimo anno: Italia, Svizzera, Malta, Lussemburgo, Grecia e Cipro. A questo importante successo, si aggiunge il disco di platino per il brano “Perdo le Parole” e disco d’oro per “Polaroid”. I video delle sue hit sui canali ufficiali YouTube/Vevo – dal lyrics video di “Perdo le parole” al più recente “Aspetterò Lo Stesso” – superano le 100 milioni di visualizzazioni.

Durante l’estate 2017 si sono susseguiti instore con tappe in tutta Italia, che hanno raccolto i suoi supporter in delirio e ottenuto una vendita altissima, la maggiore di tutti i tempi, proseguendo poi durante i mesi invernali.

Lo scorso ottobre Riki ha sorpreso i fan pubblicando un nuovo album di inediti – “Mania” – certificato disco d’oro la prima settimana e successivamente disco di platino, che per tre settimane consecutive è rimasto in vetta alla classifica FIMI/GfK. “Mania” è stato anticipato dal brano “Se parlassero di noi” – anch’esso disco d’oro – che, a poche ore dalla pubblicazione, ha esordito al #1 posto di iTunes, diventando il quarto singolo di RIKI, in soli 5 mesi, a collocarsi direttamente alla prima posizione.

L’album contiene la canzone “Il tempo intorno”, colonna sonora del film “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa”, l’attesissimo film di animazione diretto da Sergio Manfio e prodotto da Gruppo Alcuni, che uscirà nelle sale cinematografiche l’11 gennaio 2018.

Le sfide e i trionfi non si concludono con il 2017: il 2018 sarà infatti l’anno del primo vero tour, che partirà il prossimo 16 febbraio da Venaria Reale per 19 tappe. Anticipato da due concerti-evento lo scorso novembre, il tour ha già registrato 13 sold out e toccherà le principali città italiane passando per i palazzetti per poi approdare all’attesissimo appuntamento il 12 aprile al Mediolanum Forum di Milano.
RIKI, da giugno ad oggi, ha venduto oltre 60mila biglietti diventando l’unico artista italiano emergente ad avere ottenuto questo risultato in soli sei mesi.

di Redazione Zoom Magazine (photo credits Facebook)

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons