Rai e Mediaset: tutti gli appuntamenti da Natale alla Befana

Anche quest’anno la magia del Natale in tutte le sue declinazioni sarà in primo piano sulle reti Rai e Mediaset che hanno in programma grandi cult dell’animazione, show in prima serata, film, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.

RAI

FILM/ANIMAZIONE

Su Rai1, in prima serata, gli indimenticabili capolavori Disney: “Biancaneve e i sette nani” (25 dicembre), “Cenerentola” (26 dicembre), “La bella addormentata nel bosco” (27 dicembre) e “Mary Poppins” (28 dicembre) con una straordinaria Julie Andrews. Tra gli altri titoli in programma “Belle e Sebastian”, “Anna dai capelli rossi”, “Piccola Lady”, “Una renna sotto l’albero” e “Heidi”. Inoltre, il 24 dicembre alle 17.30 andrà in onda “Che fine ha fatto Babbo Natale?”, un’originale docu-fiaba, ideata da Angelo Mellone che analizzerà l’evoluzione del mito di San Nicola: dalla figura dispensatrice di doni e miracoli dell’iconografia cristiana, all’amabile vecchio vestito di rosso, con tanto di slitta e renne, noto in tutto il mondo come Babbo Natale.

Anche su Rai2 sarà un Natale ricco di proposte dedicate ai giovanissimi: il 24 dicembre con il premio Oscar “Frozen – il Regno di ghiaccio” e i due cortometraggi d’animazione “Frozen Fever” e “Le avventure di Olaf”. Il mondo dei fumetti farà irruzione nel piccolo schermo con “Big Hero 6”, ispirato al personaggio Marvel, in onda il 29 dicembre. Per il 31 dicembre, prima serata con “Hotel Transylvania 2” seguito, in seconda serata, dal gigante buono di “Ralph Spaccatutto”. Tra animazione e live action, il 1° gennaio Amy Adams e Patrick Dempsey saranno protagonisti di “Come d’incanto”, a cui seguirà la storia, firmata Disney, di “Pocahontas”. Il 2 gennaio alle 21.05 arriveranno i “Pixels” con Adam Sandler tra i protagonisti, mentre chiuderanno le serate natalizie “Cinderella”, adattamento cinematografico della celebre fiaba di Cenerentola, e “Viaggio al centro della terra”, ispirato al romanzo di Jules Verne. Le settimane di Natale dedicate ai più piccini cominceranno però sin dal primo mattino e proseguiranno per tutto il giorno. Tra le proposte in palinsesto “I Classici Disney”. Ed ancora, “Trilli e la nave pirata” (24 dicembre alle 07.45), “I fantastici cinque. Alla ricerca dell’occhio verde” (27 dicembre alle 07.00), “I fantastici cinque. Alla ricerca del tesoro perduto” (27 dicembre alle 08.30), “I fantastici cinque. Gli amuleti del faraone” (28 dicembre alle 08.15), “Cool dog – Rin Tin Tin a New York” (31 dicembre alle 06.30), “Winx Club: Il mistero degli abissi” (1 gennaio, 6.15) seguito da “Il castello magico” (7.30), “Le avventure di Zarafa, giraffa giramondo” (2 gennaio, 7.15), “Dino la macchina del tempo” (3 gennaio, 7.15), “Un fantasma per amico” (5 gennaio, 17.00), “Striscia, una zebra alla riscossa” (6 gennaio, 15.45).

Anche Rai3 proporrà una serie di appuntamenti imperdibili per i ragazzi. Il 23 dicembre alle 20 si partirà con “Alla ricerca di Nemo”, uno dei capolavori della Disney-Pixar che racconta le avventure del colorato pesciolino tanto amato dai bambini. E, ancora, una grande sorpresa in tre serate: il 25, 26 e 27 dicembre, andrà in onda la saga completa di “Una Notte al Museo”, diretta da Shawn Levy e interpretata da Ben Stiller, con la prima visione del terzo episodio “Il segreto del Faraone”. Tra le altre strenne in cartellone “Bolt, un eroe a quattro zampe”, “Khumba, cercasi strisce disperatamente”, “Il grande e potente Oz” e “Nut Job Operazione nocciole”.

INTRATTENIMENTO

Il giorno della Vigilia e di Natale ci saranno dall’Antoniano di Bologna gli appuntamenti con lo Zecchino d’Oro. Lunedì 24 dicembre alle 16.40 si comincerà con L’Attesa, un pomeriggio di festa e musica condotto da Paolo Belli e Veronica Maya. Si riascolteranno i brani dell’edizione appena trascorsa dello Zecchino d’Oro, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni, e qualche classico natalizio, come “Last Christmas”. Tra gli ospiti Asia Giannelli, virtuosa della danza acrobatica, Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale e il “Musical di Geronimo Stilton”. Il 25 dicembre , alle 9.35 sarà la volta de Lo Zecchino di Natale sempre con Paolo Belli e Veronica Maya. Una mattina insieme per scambiarsi i regali e gli auguri a passo di danza, di musica e di emozioni. Tra le sorprese anche il Musical di Peter Pan, il Maestro Peppe Vessicchio, che verrà nominato ambasciatore di Antoniano onlus e il Mago Gentile. Rai1 offre in dono al suo pubblico anche 4 appuntamenti pomeridiani con Le strenne dello Zecchino d’Oro: due puntate natalizie in onda il 25 e il 26 dicembre, e due per festeggiare il nuovo anno, il 31 dicembre e il 1° gennaio, alle 16.25, con canzoni storiche interpretate dai grandi artisti come Pavarotti, Mina, Andrea Bocelli, e rivedere i duetti storici di Topo Gigio con i personaggi più amati del piccolo schermo.

In seconda serata su Rai3 per tutto il periodo delle feste torna La mia passione, programma condotto da Marco Marra che proporrà appuntamenti con Roberto Vecchioni, Toto Cutugno, Veronica Pivetti e Mogol: il 28 dicembre in seconda serata, il 30 dicembre alle 20.30, il 4 gennaio in seconda serata e il 6 gennaio alle 20.30. L’arte circense più raffinata e amata dal pubblico familiare è la protagonista – sempre su Rai3 dalle 21.15 – della Vigilia di Natale, con il 42esimo Festival del Circo di Montecarlo, programma condotto da Melissa Greta Marchetto e che torna anche la sera di San Silvestro, dalle 21.
Il giorno di Natale, martedì 25 dicembre, alle 23 su Rai1 arriva la musica de Il volo con Voci di Natale, Libano 2018, un music movie con i cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, in visita al contingente italiano per portare gli auguri e un messaggio di vicinanza. Su Rai2, ancora martedì 25 dicembre, torna alle 21,05 Unici con la puntata dal titolo “Non stop- La stagione dei talenti”, oltre due ore e mezza in cui Giorgio Verdelli racconta lo storico programma Rai “Non stop”. Unici ci sarà anche mercoledì 2 gennaio alle 22,55 con “L’inarrestabile Gianna”, dedicato a Gianna Nannini.

Domenica 30 dicembre su Rai3, a mezzanotte e mezzo andrà in onda Data comedy show, format originale in cui quattro comici giocano con numeri e statistiche dei cosiddetti Big Data. Tutti pronti poi la sera di San Silvestro – lunedì 31 dicembre – a salutare il 2018 e a dare il benvenuto al 2019 con L’anno che verrà, in prima serata Rai1 e in diretta da Matera con Amadeus e tantissimi ospiti.
Martedì 1 gennaio, Rai1 inaugura il nuovo anno con Roberto Bolle, protagonista di Danza con me, vincitore nel 2018 del prestigioso premio Rose D’Or come miglior programma di entertainment d’Europa. Su Rai2 alle 19,45 va in onda Zucchero – una notte a Venezia mentre giovedì 3 gennaio, sempre su Rai2 alle 23,15, Pinocchio viene riletto da Edoardo Leo, con le musiche dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Roma. Alla vigilia del suo compleanno, sabato 5 gennaio, va in onda su Rai2 alle 21.05 Adriano c’è, omaggio ad Adriano Celentano. La Befana arriverà come di consueto domenica 6 gennaio con altra serata speciale su Rai1 alle 20,35 con I Soliti ignoti- il ritorno – Lotteria Italia, programma condotto da Amadeus che vedrà l’estrazione finale dei biglietti fortunati.

MEDIASET

FILM/ANIMAZIONE

La mattina della Vigilia di Natale Canale5 propone, alle ore 8:46, Cristallo di rocca: una storia di Natale film del 1999 con Virna Lisi. Si prosegue alle 14:46 con il film The Christmas calendar e alle 16:37 con A Christmas Kiss: un Natale al bacio. Alle ore 10:15, su Italia1 andrà in onda il film I rubacchiotti. Alle ore 14:35 spazio alla pellicola Alla ricerca della stella del Natale. Alle ore 16:20, Italia1 propone il film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato mentre in prima serata imperdibile come ogni anno l’appuntamento con Una poltrona per due. Rete 4 non rinuncia, invece, all’appuntamento con Il Segreto e Una Vita in onda in prima visione anche durante la serata di Natale.

Il 25 dicembre Canale 5 alle 08:46 trasmette Il quarto re mentre alle 21.20 il film commedia Miracolo nella 34esima strada: Babbo Natale è ubriaco e viene sostituito da Kriss Kringle, un tipo molto eccentrico e sicuro di se che dichiara di essere il vero Babbo Natale. Quest’uomo cattura l’attenzione della piccola Susan, figlia della direttrice marketing del centro commerciale. Italia1, alle ore 10:15, propone Zeus e il Natale in California. Alle 14:35 spazio a Dennis, la minaccia. Alle 16:35, invece, va in onda Dennis, la minaccia di Natale e alle 19:30 Jack Frost. Sempre il giorno di Natale Rete4 alle 8:00 trasmette il film Finalmente Natale e alle ore 23:30 Un amore sotto l’albero.

Il 26 dicembre, Santo Stefano, alle ore 11:00 Canale5 trasmette il film Un Natale di mille colori. Segue alle 13:40 Il discorso del re. Alle 16:25, invece, va in onda la pellicola Angeli, una storia d’amore con Raoul Bova e Vanessa Incontrada. Alle 14:35, Italia1 trasmette Un semplice desiderio. Alle 16:35 Un desiderio per Natale. Alle ore 19:30 segue Dragonheart. Alle 23:40 in onda Gremlins. Alle ore 13:00, Rete4 trasmette Il mio amico Babbo Natale.

Per le feste, inoltre, Canale 5 ha scelto di mandare in onda anche la minifiction in due puntate Piccole donne che sarà trasmessa il 26 e 27 dicembre mentre domenica 30, in prima serata, andrà in onda uno speciale natalizio di Victoria, la serie cult che racconta la vita della Regina Victoria.

INTRATTENIMENTO

Lunedì 24 dicembre, sera della Vigilia di Natale, Gerry Scotti condurrà, in prima serata, su Canale 5, il Concerto di Natale in Vaticano, dall’Aula Paolo VI, sotto il Patrocinio della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Sul palco che ogni mercoledì accoglie Papa Francesco nell’udienza generale, salgono grandi star provenienti da ogni parte del mondo. Tra queste: Anastacia, José Feliciano, Dee Dee Bridgewater, Alvaro Soler, Raphael Gualazzi, Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Edoardo Bennato, Fabrizio Bosso e Giovanni Caccamo.

Uno spettacolo unico, un mix tra musica, arte e sport, renderà ancora più magica l’atmosfera del giorno di Natale: alle ore 16.20, su Canale 5 andrà in onda “Opera on Ice”. L’ottava edizione dell’unico evento al mondo in grado di coniugare la magia del pattinaggio sul ghiaccio alle immortali arie dell’opera, prenderà vita da Piazza degli Scacchi di Marostica (Vicenza). Padrone di casa Alfonso Signorini, grande esperto di lirica. La seconda serata del giorno di Natale Canale 5 la dedica al concerto di Michael Bublè ad Hollywood.

Italia 1 dedica la prime serate del 25, 27 e 30 dicembre a tre spettacoli teatrali: si comincia con Up&Down: Paolo Ruffini va in scena con un’emozionante show teatrale realizzato insieme alla compagnia teatrale Mayor von Frinzius. Ruffini è in compagnia di sei attori speciali: quattro giovani con la Sindrome di Down, un ragazzo autistico ed uno in sedia a rotelle. Tocca poi a Io sono Battista: dal Teatro Colosseo di Torino, monologhi e cavalli di battaglia arricchiti da proiezioni e articoli dal web, che Maurizio Battista commenta con la platea. E chiude Very Big Show, Meglio di dello spettacolo di Andrea Pucci.

Il 29 dicembre, sempre su Canale 5, ci sarà una serata speciale con Gianni Morandi che ricorda Lucio Dalla. Io e Lucio: Dalla-Morandi, solo 30 anni: le più belle immagini del tour del 1988 attualizzate dal racconto di Morandi che, da Bologna, ricorda aneddoti e curiosità sull’amico. Chiacchiere e scherzi ancora vivi, come sempre lo sono le loro canzoni, la forza artistica ed il grande affetto di una vita intera.

Anche quest’anno Federica Panicucci è la padrona di casa di Capodanno in musica, l’appuntamento che conclude il 2018 dalla Piazza della Prefettura di Bari. Sul palco si alternano artisti di primissimo piano: Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi, Tiromancino.

L’inizio del 2019 per Italia 1 è sinonimo di ghiaccio: se il primo gennaio, alle ore 19.30, andrà in onda Hit on Ice, il classico appuntamento da Courmayeur con il pattinaggio sul ghiaccio condotto da Guido Bagatta e Monica Bertini, il 5, alle ore 14.30, sarà la volta di Passion Gala: esibizione delle più grandi star del pattinaggio di figura, con Carolina Kostner, Shoma Uno, Evgenia Tarasova & Vladimir Morozov, Anna Cappellini & Luca Lanotte, Wakaba Higuchi, Nicole Della Monica & Matteo Guarise, Elizaveta Tuktamisheva, Daniel Grassl, Serafima Sakhanovich, Liza Nugumanova, Jason Graetz.

Rete4, durante le festività natalizie non rinuncia all’appuntamento con CR4 La repubblica delle donne con Piero Chiambretti e con Freedom – Oltre il confine con Roberto Giacobbo.

 

 

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons