L’estate firmata Rai1: ecco i protagonisti del day time (conferenza stampa) – VIDEO

UnoMattinaEstate, Tuttochiaro, Io e te e La Vita in diretta Estate: tra cavalli di battaglia e ‘new entry’ sarà una lunga estate in compagnia dei programmi targati Rai1.

Rai1 non va in vacanza. Con la tradizione e con un piccolo tentativo di innovazione” ha dichiarato il direttore della rete ammiraglia Teresa De Santis, in apertura della conferenza stampa di presentazione del palinsesto estivo. “Abbiamo fatto uno sforzo, siamo accesi, ci siamo – ha continuato De Santis – Con la tradizione e con un piccolo tentativo di innovazione”.

Si parte il 17 giugno: a dare il buongiorno agli italiani, alle ore 07.10, sarà UnoMattinaEstate. Al timone la riconfermata Valentina Bisti, giornalista del Tg1, in coppia con la ‘new entry’ Roberto Poletti. Bisti ha evidenziato come il programma si sia evoluto con la società: “Unomattina va in onda su Rai1 da oltre 30 anni. Noi racconteremo cosa succede oggi, gli usi e costumi. C’è un grande sinergia tra Rai1 e Tg1, che io rappresento. La squadra del Tg1 è pronta a intervenire nel caso di grandi emergenze, come è successo l’anno scorso per il ponte di Genova“. Poletti non ha nascosto l’emozione: “È un momento di svolta della mia carriera. Ieri notte ho finito di lavorare da un’altra parte. Vorrei essere giudicato in base al lavoro che faccio. Sui fatti, sui contenuti, sui linguaggi“. Parlando del suo approdo alla conduzione di UnoMattinaEstate, contestata in particolare dal Pd: “Da parte mia solo una precisazione: la mia unica telefonata per arrivare a condurre il programma è stata con il direttore di Rai1 Teresa De Santis“.

A seguire Tuttochiaro, un factual dedicato all’economia domestica, salute e benessere: alla conduzione Monica Marangoni: “Tuttochiaro sarà una cosa un po’ nuova, la conduzione sarà leggera – ha precisato la conduttrice – L’obiettivo è dare consigli pratici per migliorare la vita”.

Subito dopo il Tg1 delle 13.30 tocca a Io e te, un nuovo programma dei sentimenti condotto da Pierluigi Diaco: “Andrò a braccio, non ho mai amato la tv scritta. Gianni Boncompagni diceva che la tv deve essere jazz, la costruzione del programma nasce in diretta“. Al suo fianco l’attrice Sandra Milo e la comica Valeria Graci: Diaco ha definito la prima “regina dei sentimenti“, la seconda “regina della risata“.

Alle 16:45 la nuova edizione de La Vita in diretta Estate affidata a Lisa Marzoli, giornalista del Tg2 e all’attore e conduttore pugliese Beppe Convertini. Mentre la prima ha sottolineato che “puntare su una risorsa interna non era così scontato. In Rai ho lavorato come giornalista, inviata, conduttrice e autrice“, il secondo ha confidato: “Per me è un giorno di festa straordinario oggi. Conosco l’Italia come pochi, faccio il mestiere più bello del mondo“.

Guarda la presentazione dei programmi dell’estate di Rai1:

 

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons