Otranto Film Fund Festival: trionfa “The Teacher. Una lezione da non dimenticare”

The Teacher. Una lezione da non dimenticare” del regista slovacco Jan Hrebejk trionfa alla X edizione di OFF – Otranto Film Festival: il film si è aggiudicato il Premio per la Miglior Sceneggiatura e il Premio Miglior Film, battendo i favoriti “The Square”, “Oltre la notte” e “Lazzero Felice”.

otranto filmThe Teacher è un film di una straordinaria forza sulla manipolazione, la corruzione e il potere. Riesce a raccontare una storia complessa in modo accattivante e al tempo stesso convincente. Ciò che rende Il personaggio di The teacher così straordinariamente potente e. mostruoso è precisamente la sua vena affascinante e splendente. Il film riesce perfettamente a bilanciare l’ orrore e il carisma della protagonista, permettendo allo spettatore di essere testimone di come, a volte, il male possa nascondersi dietro qualcosa di innocente fino a essere finalmente smascherato“: questa la motivazione della giuria presieduta dal regista Alek Keshishian e composta da Tilde Corsi, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari, Matilde Gioli e Pino Pellegrino.

Il film è ambientato a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983 e racconta la storia dell’insegnate Maria Drazděchová: dall’aspetto solare e un po’ eccentrico, sembra, a prima vista, la professoressa più dolce e rassicurante che un alunno possa incontrare. Vedova di un alto ufficiale comunista, Maria rappresenta, a sua volta, il Partito nella scuola ed è considerata con riguardo dal comitato direttivo.

Loading...

Nel cast Zuzana Mauréry, Csongor Kassai, Peter Bebjak, Martin Havelka e Ondrej Malý.

Guarda il trailer di “The Teacher”:

 

Show Buttons
Hide Buttons