Da oggi il meteo non avrà più segreti: in libreria la guida di Serena Giacomin

Diventare utenti consapevoli dei servizi meteorologici è sempre più importante, con l’aumentare della loro popolarità e con il cambiamento climatico in atto. A fare un po’ di chiarezza ci pensa “Meteo che scegli, tempo che trovi. Guida alle previsioni meteo di app, web e tv“, il nuovo libro di Serena Giacomin, meteorologa certificata del Centro Epson Meteo, climatologa e presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima.

meteo

Ormai viviamo un’epoca di meteomania, confrontiamo più fonti, consultiamo diversi siti web o app, alla ricerca della previsione che ci piace di più: ma siamo sicuri di sapere che cos’è davvero una previsione del tempo e in cosa consiste il mestiere del meteorologo?

Distinguere una previsione affidabile da una acchiappa-click può salvare l’organizzazione del nostro weekend ma in gioco c’è molto di più quando si tratta di allerta meteo e fenomeni estremi. Siamo sicuri che una nuvoletta con il fulmine accanto al nome del nostro comune corrisponderà a un temporale proprio dove ci troviamo noi? La meteorologia è una scienza esatta? E chi l’ha inventata?

Questo libro edito da Imprimatur, scritto con uno stile limpido, spiega come si forma il dato meteo, che cosa fa il meteorologo e la sua importanza. Restituendoci il piacere di guardare verso l’alto per capire cosa sta succedendo nell’atmosfera, e insegnandoci a godere del bello e del cattivo tempo.

Show Buttons
Hide Buttons