Zoom Magazine
MUSICA NUOVE USCITE

Marco Guazzone debutta come solista: esce ‘Con il senno di poi’ prodotto da Elisa

Dopo una nomination ai David Di Donatello nel 2018 e una ai Grammy nel 2020, Marco Guazzone torna, in versione solista, con un brano prodotto da Elisa: da oggi, infatti, è disponibile in tutti gli store digitali il singolo ‘Con il senno di poi’.

Questo brano per me è una lettera in movimento dove grazie al suo videoclip i gesti raccontano a chi guarda proprio quello che né le parole né la musica sono in grado di dire – racconta Marco. “Con Il Senno Di Poi’ è una canzone sulla possibilità di rincontrarsi dopo la fine di una storia importante e scoprire che ci si può amare ancora, ma in un modo nuovo. Il testo del brano è ispirato a una poesia di Eugenio Montale del 1967 dal titolo “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale” (poesia n. 5 di Xenia II, Satura).  La prima volta che ho letto questa poesia ne sono rimasto folgorato e nella canzone ho voluto provare a raccontare con la stessa semplicità ed emozione che usa Montale un amore che è finito ma che non finisce mai veramente perché in realtà resta dentro di noi per sempre”.

Il brano è stato prodotto da Elisa che lo ha arrangiato, suonato e registrato curandone tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale. La canzone è inoltre impreziosita dal regalo della voce dell’artista che arriva come una carezza leggera e si intreccia delicatamente alla voce di Marco.“Non riesco a descrivere l’emozione incredibile di aver potuto lavorare con Elisa, mi sento davvero fortunato – dichiara Guazzone. Ha avuto la visione chiara e lucida di produttrice esperta cogliendo e poi valorizzando al meglio l’anima artistica del brano. Il tutto con una sapienza da musicista a 360 gradi, passione e cura nel lavorare alla canzone come se fosse sua. Il suo supporto e il suo affetto sono un regalo inestimabile di cui sarò sempre grato e riconoscente.”

Il videoclip è girato in pellicola 16mm con la regia di Beniamino Barrese – il cui debutto cinematografico del 2019 è stato presentato al Sundance e candidato agli European Film Awards – e con la coreografia di Paolo Vecchione, vincitore di due Berlin Tanz Film Festival Awards.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.