Il make up per l’uguaglianza: Loretta Grace e il suo #ilmakeupèpertutti

Loretta Grace è una cantante, attrice e creator italiana di orgine africane. Con più di 55mila seguaci su istagram e 200,000 mila iscritti sul suo canale youtube “Grace on your dash” ha vinto il titolo di beauty vlogger of the year Nyx Italia Face Awards WInner del 2016. Nello stesso anno Loretta Grace lancia la campagna #ilmakeupèpertutti che in poco tempo diventa virale.

La campagna “Il make up è per tutti” nasce con l’intento di portare alla luce il problema della discriminazione nel mondo del beauty. Il make up per Loretta è creatività e arte. Troppe volte ci troviamo di fronte ai soliti stereotipi di bellezza. Loretta Grace ha voluto portare avanti il concetto di diversità come ricchezza. Essendo il makeup un mezzo per esprimere se stessi, questo non può divenire un ostacolo per alcuni. 

Loretta grace

Nei video di Loretta traspare il suo amore per la libertà di espressione. Non mancano mai musica, dialogo e fantasia. E’ riuscita a creare uno spazio aperto nel mondo del web dove non ci sono taboo e barriere. Uno spazio dove chiunque può approcciarsi al mondo del beauty.

Dalla ragazza con i capelli rossi e le lentiggini, a quella con i capelli super-ricci, al ragazzo che si trucca. Nel canale di Loretta, come sui suoi social, la sua campagna si batte per la libertà di espressione. Grazie a Loretta, e al successo che il suo messaggio ha avuto, molti marchi di makeup hanno compreso che la strada da percorrere è quella della diversificazione. Fondotinta che possano offrire colorazioni adatte ad ogni tipo di pelle e sottotono, dal più chiaro al più scuro, rossetti che possano adattarsi ad ogni tipo di incarnato. “Il makeup è per tutti” significa che il beauty non deve fermarsi davanti a nessuno, perchè sono le diversità che ci rendono belli.

La campagna #ilmakeupèper tutti è diventato un hashtag virale e condiviso da molti utenti. Rai news ha documentato la battaglia di Loretta per il riconoscimento della bellezza della diversità e il messaggio ha coinvolto molte aziende beauty come L’Oréal.

L’azienda L’Oréal ha deciso di riformulare il suo fondotinta bestseller “Accord Parfait” dopo la sollecitazione della campagna #ilmakeupèpertutti di Loretta Grace. Il fondotinta, molto apprezzato dalla blogger, presentava in Italia solo poche tonalità, dedicate ad incarnati medio chiari. Grazie al successo della campagna portata avanti da Loretta, L’Orèal ha inserito nella linea ben venti nuances dedicate ad ogni colore di pelle ed ad ogni sottotono, neutro, rosato e dorato. L’Orèal ha lanciato il prodotto sul mercato attraverso una campagna dedicata al tema proposto da Loretta, quello della diversità. Nello spot, infatti, troviamo non solo il volto di Loretta, ma anche quello di molti altri personaggi del mondo dello spettacolo, come Bebe Vio e anche la makeup artist e youtuber Alicelikeaudrey.

Lorèal accord parfait Loretta Grace Testimonial

di Laura Iannetti (photo credits Instagram)

 

Show Buttons
Hide Buttons