“Magnetica Mariangela!”: l’omaggio de “L’Isola di Roma” a Mariangela Melato

Appuntamento imperdibile quello organizzato per domenica primo luglio da L’Isola di Roma, il nuovo progetto lanciato da L’Isola del Cinema che per questa XXIV edizione arricchisce il suo palinsesto aprendosi a letteratura, musica e fotografia.
La manifestazione renderà omaggio alla grande attrice Mariangela Melato: una serata-tributo aperta al pubblico e ricca di ospiti a partire dalle ore 21.00 presso l’Isola Tiberina (Spazio Young).

mariangela melatoSi comincia con la presentazione del libro fotografico “Magnetica Mariangela!” di Tommaso Le Pera e Anna Testa (Manfredi Edizioni) e l’inaugurazione dell’omonima mostra.

Tommaso Le Pera, il più importante fotografo teatrale italiano, ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi della Melato dagli anni ’70 al 2000, da Orestea di Ronconi del ’73 fino a uno degli ultimi spettacoli “Sola me ne vo”, un ‘one woman show’ in cui con grande ironia la Melato racconta i suoi esordi fino ai successi internazionali, un omaggio dovuto a un’attrice unica nel panorama teatrale italiano.

Il volume raccoglie 250 foto e completa il ritratto dell’artista con una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: registi, compagni di lavoro, amici, attori, con i quali la grande attrice ha condiviso vita e palcoscenico. Tommaso Le Pera ha selezionato all’interno della sua raccolta ventuno scatti che saranno esposti sull’Isola Tiberina.

L’omaggio proseguirà con la proiezione di “Mariangela!”, il documentario di Fabrizio Corallo. La vita e la carriera, il suo talento multiforme, la passione per il suo lavoro e la sua grande umanità rivivono attraverso le testimonianze delle persone care alla grande attrice milanese scomparsa nel gennaio del 2013, primi tra tutti Renzo Arbore, che ha fortemente voluto e sostenuto questo omaggio, e la sorella di Mariangela, Anna Melato.

Il racconto si snoda per 110 minuti tra brani tratti da film, spettacoli teatrali e fiction tv, ricordi, aneddoti, curiosità e interviste inedite a compagni di lavoro e amici tra cui Giancarlo Giannini, Lina Wertmuller, Gigi Proietti, Toni Servillo, Pupi Avati, Pippo Baudo, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Maurizio Nichetti, Isabella Rossellini, Lina Sastri, Alessandro Gassmann, Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Isabella Ferrari Giancarlo Sepe, Eros Pagni, e i critici Maurizio Porro e Masolino D’Amico.

Una retrospettiva gratuita nei mesi di luglio e agosto completerà l’omaggio all’attrice resa popolare grazie ai memorabili film della regia di Lina Wertmüller.

di Redazione Zoom Magazine (photo credits Instagram)

Guarda Mariangela Melato in “Filumena Marturano”:

 

 

Show Buttons
Hide Buttons