I mille volti di Franco Califano: l’omaggio teatrale e musicale con Claudia Gerini

Qualche estate fa – Vita, poesia e musica di Franco Califano” è il titolo dello spettacolo diretto da Massimiliano Vado che omaggia uno dei cantautori che ha fatto la storia della musica italiana.

La vita di Franco Califano è narrata in nove quadri, raccontati da nove donne diverse che prendono vita dalla fantasia e che raccontano aspetti e storie riferibili all’uomo e all’artista. Volto e anima di questi personaggi è Claudia Gerini, unica voce recitante e cantante: “Sono onorata e molto emozionata di poter raccontare un grande artista e poeta come Franco Califano che ha descritto l’animo umano con quella semplicità che arriva dritto al cuore. Sono convinta che la sua sia stata una vita cinematografica”.

La musica sarà quella dei Solis String Quartet che ripropongono dal vivo le canzoni del Califfo, con l’intento di renderne il senso e restituirlo al pubblico, con ispirata passione mentre il soggetto e la sceneggiatura dello spettacolo, prodotto da Imarts, portano la firma di Stefano Valanzuolo.

Franco Califano – racconta Massimiliano Vado – è un labirinto di canzoni, vita vissuta, monologhi, scrittura, amicizie e aneddoti infiniti; e non solo. È una fusione sinergica di più elementi: Tripoli, Milano e Amalfi, e soprattutto Roma, i fotoromanzi e il carcere, reality show e poesia”.

Qualche estate fa – spiega invece l’autore, Stefano Valanzuolo – senza buonismi di maniera, prova a restituire, in musica e parole, l’immagine di un artista che ha vissuto sempre rifiutando la noia”.

Questo omaggio teatrale e musicale a Califano debutterà il 9 luglio ad Astimusica (Piazza Cattedrale – Asti ore 21,30) per poi proseguire il 14 luglio a Roma nell’ambito della rassegna “Concerti nel Parco” (Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina 55 – ore 21,15), il 21 luglio a Valderice in provincia di Trapani (Teatro S. Barnaba, ore 21,30) e terminare gli appuntamenti estivi il 22 luglio a Pollina, in provincia di Palermo (Teatro Pietrarosa, Ore 21,30). La tournée riprenderà in autunno.

di Redazione Zoom Magazine (photo credits Andrea Ciccalé)

Ascolta “Minuetto” di Franco Califano:

 

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons