Focus Cina alla Mostra del cinema: grande partecipazione per la terza edizione

Grande partecipazione per la terza edizione del Focus Cina organizzato da ANICA per la DG Cinema del MiBAC, alla Biennale di Venezia.

Tre giorni di incontri dedicati all’approfondimento delle specificità dei due paesi nel settore audiovisivo con l’impegno di rafforzare le collaborazioni già avviate, e sono stati annunciati alcuni eventi che avranno luogo nei prossimi mesi.

focus cina cinemaTante le presenze istituzionali e di settore tra cui il Ministro dei Beni e delle Attività culturali Alberto Bonisoli, Francesco Rutelli, presidente di ANICA, Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, Lucia Borgonzoni Sottosegretario ai Beni Culturali; Nicola Borrelli, Direttore Generale della DGCinema del MiBAC, Miao Xiaotian, Presidente della China Film Co-Production Corporation, Paolo del Brocco, Amministratore Delegato di RAI Cinema.

La Cina è una priorità in campo audiovisivo anche per questo governo” ha sottolineato il Ministro Alberto Bonisoli a margine del suo intervento.

Come attrice credo che eventi come il Focus siano importanti per l’industria del cinema e di conseguenza per noi. – ha dichiarato Tao HongInfatti le coproduzioni aiutano la professione degli attori offrendo loro una ulteriore possibilità di riconoscibilità anche in altri paesi. E non si tratta solo di una questione esclusivamente di opportunità lavorative ma anche e soprattutto culturale“.

Da molti anni ANICA ha una convenzione con La Biennale di Venezia per organizzare una serie di eventi al Venice Production Bridge nella cornice del programma Anica Incontra – Focus su paesi terzi – ha dichiarato Roberto Stabile Responsabile delle relazioni internazionali ANICA e del Progetto Cina, coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia – Da tre anni si è deciso di istituzionalizzare e rendere costante il Focus dedicato alla Cina, arricchendone i contenuti grazie al contributo dei partners la China Film Co-production Corporation, Xinhuanet e Movie View“.

L’evento, divenuto un appuntamento annuale fisso dell’agenda del PROGETTO CINA, portata avanti dall’ANICA per la DG Cinema, in collaborazione con ICE-Agenzia, è una piattaforma operativa per promuovere concrete forme di cooperazione fra i due Paesi.

Show Buttons
Hide Buttons