EUREKA! Roma 2018: la scienza conquista la Capitale (fino al 3 giugno)

Al via EUREKA! Roma 2018: per la prima volta a Roma un programma di divulgazione scientifica alla portata di tutti con iniziative diffuse su gran parte del territorio.

Il programma della manifestazione, ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, si compone degli appuntamenti di enti, istituti di ricerca e università e dagli operatori culturali che hanno partecipato al primo avviso pubblico di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali dedicato alla scienza. I progetti del bando sono realizzati in collaborazione con SIAE.

Fino al 3 giugno tanti gli eventi family friendly e gli appuntamenti per bambini e ragazzi, oltre ad incontri, seminari, conferenze, dibattiti, workshop, laboratori, esplorazioni, scoperte, film, spettacoli, mostre, videogiochi, azioni urbane.

IL PROGRAMMA

Si parte con City Nature Challenge 2018 (a cura di Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL), dal 27 al 29 aprile, per concorrere con altre 60 città del mondo per il ruolo di città più sensibile alla biodiversità. Sono previsti Bioblitz aperti a tutti per fotografare e geolocalizzare piante e animali nel Parco dell’Appia Antica, nel Parco di Centocelle, nel Parco di Villa Torlonia e nel Parco di Villa Borghese.

Fino al 5 maggio nella Biblioteca Guglielmo Marconi la mostra Una Via alle Scienziate, a cura dell’Associazione Culturale FormaScienza, con approfondimenti storici sul rapporto delle donne con l’educazione e la scienza.

Per l’evento BiodiverCittà – Alla Scoperta del verde nelle Biblioteche di Roma laboratori per bambini e ragazzi curati dall’Associazione Culturale G.Eco sul tema “Natura in città”: Da zero a mille zampe (Biblioteca Centrale per i ragazzi – 27 aprile; Biblioteca Gianni Rodari – 28 aprile, Biblioteca Villino Corsini – 28 aprile; Biblioteca Vaccheria Nardi – 28 aprile) e Il giardino delle farfalle (Biblioteca Gianni Rodari – 2 maggio; Biblioteca Fabrizio Giovenale – 3 maggio).

Sabato 28 aprile il Mercato di Testaccio dalle 10.30 alle 11.30 sarà animato dal laboratorio per bambini “Il mondo delle api” a cura dell’Associazione di promozione sociale Buono nell’ambito dell’iniziativa Roma ti apiamo.

Il 28 aprile alle ore 17.00 al MAXXI l’incontro Petrolio, mon amour sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico nell’ambito dell’iniziativa Energia fatta ad arte – Piccole storie portatili per sopravvivere al blackout, in collaborazione con l’Enea e legata alla mostra Blackout. Allora&Calzadilla.

Due gli appuntamenti previsti nelle Biblioteche di Roma nell’ambito della rassegna cinematografica Cinema e Scienza: sabato 28 aprile alle ore 18.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo la proiezione del film di Alice Rohrwacher Le meraviglie (Italia 2014, 111’); domenica 29 aprile alle ore 11.00 alla Biblioteca Villino Corsini la proiezione del film Il diritto di contare di Theodore Melfi (USA, 2016, 127’) a cura dell’Associazione Methexis.

Al Museo Civico di Zoologia la Cooperativa Myosotis m.m. propone attività per bambini sabato 28 aprile (ore 15.30 e ore 16) con le iniziative di Animali velenosi, per conoscere le strutture velenifere di cui dispongono gli animali, e domenica 29 aprile (ore 15.00, 16.00 e 17.00), con l’appuntamento Discovery Room alla scoperta degli stravaganti gusti degli animali. Il 1 maggio alle 9.45 sarà la volta dell’escursione, per adulti e bambini, alla Riserva dell’Insugherata.

Nell’ambito dell’iniziativa Incontri Scientifico-Culturali Itineranti nel X Municipio (ISCIX), l’Associazione Spazi all’Arte presenta il 29 aprile ore 10:00 la conferenza Scienze della Terra – Evoluzione e problematiche dell’Area del Delta del Tevere presso il Salone Riario della Cattedrale di S. Aurea ad Ostia Antica.

Nell’ambito del progetto AmbientARTI, l’Associazione La Platea propone il 29 aprile dalle 17.00 alle 18.30 lo spettacolo di e con Stefania Ventura Gaia in veloce scherzoso discorso al mondo al Teatro della Parrocchia Natività di Maria Santissima a Selva Candida, mentre il 2 maggio dalle 17.00 alle 18.00 la presentazione del libro ScienzaRap, accompagnata da esperimenti scientifici, alla Biblioteca Franco Basaglia.

Il 2 maggio alle ore 18.00 l’Istituto Pasteur Italia – Fondazione Cenci Bolognetti presenta l’incontro Lo spazio e il futuro dell’uomo. I viaggi interspaziali, medicina e tecniche di coltivazione problemi e soluzioni, curato da Sara Piccirillo.

Varie le iniziative previste in data 3 maggio: alle 11.00 si inaugura il Maggio museale – Sabato alla Sapienza, a cura del Polo Museale Sapienza, con il seminario La fisica della musica e la musica della fisica e l’inaugurazione della mostra FISICArmonica presso il Museo dell’Arte Classica – Odeion; alle ore 18.30 il Palazzo delle Esposizioni presenta, nell’ambito di Incontri / Human+, l’appuntamento Uomo e tecnologia. Verso il post-umano, con lo scienziato e scrittore Giuseppe O. Longo; la sera alle ore 21 il Teatro India ospiterà la prima replica dello spettacolo teatrale Walking on the Moon (dal 3 al 6 maggio), proposto dall’Associazione Teatro di Roma, con la regia di Leonardo Ferrari Carissimi.

Per consultare il programma visitare il sito www.eurekaroma.it

di Redazione Zoom Magazine

Show Buttons
Hide Buttons