Alessia ASMR Channel: intervista con la regina del relax su YouTube

ASMR. Quella che ai più sembrerà una parola strana è l’acronimo di “Autonomous Sensory Meridian Response” (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale). Una strana tecnica che sta trasformando il concetto di relax diventando, immancabilmente, anche un nuovo fenomeno dilagante su YouTube.

A dedicare un canale a quello che è stato definito “l’orgasmo del cervello” è Alessia, autrice di Alessia ASMR Channel, entrata da poco nella scuderia dei talenti di Greater Fool Media, uno dei tre maggiori network YouTube italiani.

Come ti sei avvicinata al mondo del web? 

Dodici anni fa, precisamente nel 2007, ho iniziato per caso a guardare video di ragazze su YouTube che parlavano di moda e make-up; solo successivamente, diversi anni dopo, ho scoperto l’ASMR. Il mio canale è nato con l’obiettivo di dare sfogo alla mia creatività, parlare delle mie passioni e coniugarle con una motivazione più altruista, ovvero donare relax e sollievo tramite i contenuti ASMR.

Quali sono gli argomenti principali che tratti nel tuo canale? 

Su Alessia ASMR Channel parlo essenzialmente delle mie passioni: moda, shopping, make-up, viaggi… ma accanto a temi leggeri e frivoli, realizzo anche video più profondi incentrati unicamente sul rilassamento, la motivazione e l’autostima.

Cosa significa esattamente ASMR? 

ASMR, acronimo di “risposta autonoma del meridiano sensoriale”, indica una sensazione di formicolio (specie sul capo e dietro la nuca) associata a uno stato di particolare rilassamento mentale in seguito a stimoli uditivi, visivi o tattili. Tutti noi ricordiamo sicuramente i “brividini” di quando da bambini nostra madre ci accarezzava i capelli sussurrandoci dolcemente delle storie: ecco, i video ASMR si propongono di rievocare quella bellissima sensazione o, più semplicemente, di rilassare chi li guarda.

Alessia ASMR Channel: intervista con la regina del relax su YouTube

Cosa vuoi veicolare attraverso i tuoi video? 

Farei una distinzione: nei video tematici porto la mia esperienza in materia di beauty, shopping e altro mentre nei video ASMR cerco di donare rilassamento, fiducia e allontanare i pensieri negativi. Il denominatore comune di tutti i miei video è il relax associato all’intrattenimento: chi sceglie di entrare nel mondo di Alessia ASMR Channel deve potersi distrarre per qualche minuto in un luogo virtuale positivo e accogliente. Pace, relax e qualche consiglio pratico: questo voglio donare al mio pubblico.

E’ fondamentale ogni tanto staccare la spina?

E’ vitale. Che sia lo sport, un hobby, un canale Youtube, una serie tv…tutto quello che ci dona una sensazione di relax. Tutti abbiamo bisogno di premere quotidianamente il pulsante OFF e mettere in pausa i pensieri e problemi della vita quotidiana.

Cosa rappresenta il web per te? 

Il mondo del web è una valvola di sfogo, un’occasione per rilassarmi in qualunque posto e in qualunque momento, un terreno su cui coltivare le mie passioni. Bisogna però frequentarlo a piccole dosi perché può assorbirci così tanto da diventare quasi una dipendenza facendoci perdere il contatto con la realtà. E quel contatto rimane la cosa più importante da non perdere assolutamente mai di vista. 

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

I miei sogni nel cassetto sono semplice. Spero di realizzarmi professionalmente – magari facendo convergere il mio lavoro con ciò per cui sto studiando –  e nella vita privata. Sogno una vita tranquilla, con tanti viaggi, piena d’affetto e di persone con cui condividere i momenti belli.
Se oggi Alessia ASMR Channel è un impegno piacevole nella mia quotidianità… chissà che in futuro non possa diventare qualcosa di ancora più importante!

Guarda il video di Alessia ASMR Channel:

 

Loading...
Show Buttons
Hide Buttons