8° Social World Film Festival: al via il 29 luglio la Mostra internazionale del cinema sociale (VIDEO)

Questa mattina si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Social World Film Festival, la Mostra internazionale del cinema sociale.

La kermesse, il cui tema quest’anno sarà “Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio”, si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto a Vico Equense e si svilupperà tra proiezioni di prime e anteprime cinematografiche a sfondo sociale a livello nazionale e internazionale, oltre a momenti di incontro e dibattito.

locandina social world film festival 2018Quest’anno è stato superato il record di opere selezionate: saranno ben 600 tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, nelle 11 sezioni competitive e non competitive (Grande Schermo, Concorso Internazionale, Focus, Smile, La Notte del Cinema, La città del Cortometraggio, Fuori Concorso, School, Screenplay, Nuovi linguaggi, Mercato), provenienti da 48 nazioni, con 100 anteprime.
A valutarle 7 giurie: Qualità (quella dei lungometraggi è presieduta dal regista inglese Col Spector mentre quella dei cortometraggi è guidata dal regista Alessandro Grande vincitore del David di Donatello nel 2018) (LEGGI ANCHE: David di Donatello 2018: “Bismillah” vince per il miglior corto), Critica, Ragazzi, Giovani, Doc, Popolare, Studenti. Durante gli otto giorni di festival sarà possibile assistere a 120 proiezioni, un amore per il cinema declinato in circa 6mila minuti di programmazione, che coinvolgono tutta la città che apre alla Penisola Sorrentina.

La kermesse, presentata dall’attrice Roberta Scardola, verrà inaugurata domenica 29 luglio in piazza Mercato con la proiezione del film “Sconnessi” di Christian Marazziti alla presenza del regista e del cast per un momento di riflessione sulla comunicazione ai giorni d’oggi. Cerimonia d’apertura con la madrina Katherine Kelly Lang, l’attrice statunitense nota al grande pubblico anche per la sua Brooke in “Beautiful”.
Lunedì 30 luglio spazio alla musica con concerto di Eugenio Bennato e “Le Voci del Sud”, al mattino il convegno “Cinema e giornalismo: linguaggi convergenti in direzione Social”. La serata di martedì 31 luglio sarà dedicata alla lotta alla violenza di genere con la partecipazione di Cristina Donadio e la premiazione della sezione “Scuole”. Mercoledì 1 agosto sarà la giornata del Mercato del cinema giovane europeo e in serata un omaggio agli Academy Awards. Grande attesa per l’evento di giovedì 2 agosto con Michele Placido che tributerà il cinema italiano, leggendo passi dal libro “Cinema è Sogno”. A seguire, la proiezione del suo film “7 minuti” e l’omaggio a Paolo Villaggio. Venerdì 3 agosto sarà il turno del tributo a “Gatta Cenerentola” alla presenza del cast e dei produttori. Gran galà di premiazione sabato 4 agosto con red carpet. Ogni sera verranno proiettati sul maxischermo in 2k e audio Dolby Sorround i film più premiati della stagione.

Loading...
placido social world film festival
Premio alla carriera a Michele Placido

Tornerà per il terzo anno consecutivo il Mercato europeo del cinema giovane che darà spazio e forma ad opere indipendenti di giovani autori. Il Mercato vedrà importanti professionisti dell’industria cinematografica, produttori, distributori e registi provenienti da vari paesi, incontrarsi per discutere sulle novità del cinema giovane indipendente.

Quest’anno la kermesse ospiterà nuove sezioni come “Nuovi linguaggi”, non competitiva di opere cinematografiche, televisive e per il web di qualsiasi genere e durata come serie web, videoclip, spot, video sperimentali, cinema 3D/4D, nuove tecniche e linguaggi; e Screen-Play, competitiva di sceneggiature originali ed inedite per opere cinematografiche di lungometraggio, cortometraggio e documentario, giudicate da personalità del mondo del cinema e del sociale che assegneranno il premio di 1000 euro messo in palio da Paradise Pictures. Infine, focus sulle serie tv a sfondo sociale come “Braccialetti Rossi”, “Don Matteo”, “Tutto può succedere” e “I Bastardi di Pizzofalcone”.

di Redazione Zoom Magazine (photo credits Instagram)

Guarda il promo ufficiale dell’8° edizione del Social World Film Festival:

 

Show Buttons
Hide Buttons