Al via il 68° Festival di Sanremo (conferenza stampa di apertura)

L’attesa è finita. Con la conferenza stampa di questa mattina è stato dato ufficialmente il via alla 68° edizione del Festival di Sanremo, in diretta su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio.

Nella sala stampa del Teatro Ariston sono intervenuti Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino oltre ai vertici Rai e ai rappresentanti del Comune di Sanremo.

Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, ha aperto la conferenza stampa salutando i giornalisti e la Rai: “L’auspicio è che questo possa essere un Festival importante. Ho la sensazione di un Festival che sta crescendo nei contenuti, in città si respira positività”.

Il Direttore di Rai 1, Angelo Teodoli ha dichiarato: “E’ un Festival diverso dal solito dove l’immaginazione e la creatività troveranno molto più spazio. Un festival degli artisti per gli artisti, con la durata delle canzoni più lunga e le eliminazioni annullate”.

Ed ecco che la parola è passata al “dittatore” artistico di questo Festival, Claudio Baglioni: “La stella polare di questo festival è la canzone italiana. Una delle linee di guida sarà quella di portare ogni sera dei tributi, insieme ad altri interpreti e musicisti: cominceremo con Luis Bacalov insieme a Gianni Morandi, poi Sergio Endrigo con Il Volo, con Gino Paoli e Danilo Rea ricorderemo Lucio Dalla, con Piero Pelù canterò Lucio Battisti, e poi ci saranno omaggi a Gaber e Tenco. Cercheremo di creare uno show intorno alla gara. Abbiamo cercato di rappresentare il panorama musicale del momento, ci siamo riusciti quasi in tutto tranne che per il panorama rap”.

festival sanremo baglioni
Alla vigilia del Festival di Sanremo Claudio Baglioni ha presentato tutte le novità

Questo palco è magico e quando arrivi a ridosso senti un senso di responsabilità – ha dichiarato Michelle Hunziker, la ‘quota rosa’ sul palco,  – “Sono estremamente contenta, undici anni fa abbiamo provato poco, avevo Pippo Baudo come cuscinetto. Questa volta sono felicissima perché abbiamo provato molto e questo ci dà più sicurezza

Per me sarà tutto nuovo, mi sto divertendo molto” – ha detto il “neo conduttore” Pierfrancesco Favino – “Stare su un palco fa parte della mia vita ma non su questo palco. Sono molto contento di affrontare questa sfida”.

Pierfrancesco Favino ha ringraziato Claudio e Michelle per questa occasione

Durante la conferenza stampa è stata annunciata anche la lista degli ospitit: Fiorello, Gianni Morandi, Laura Pausini che ha una laringite ma farà di tutto per resserci. Poi il cast di “A casa tutti bene”, l’ultimo film di Gabriele Muccino, Biagio Antonacci, Negramaro, Gianna Nannini, Renga-Pezzali-Nek, Sting, James Taylor con Giorgia. E ancora Pippo Baudo e Fiorella Mannoia.

Venerdì, nel corso della quarta serata, sarà conferito il premio alla carriera andrà a Milva.

Il sindaco di Sanremo ha proposto a Michelle Hunziker di indossare un fiore come segnale di lotta alla violenza sulle donne, lanciando una iniziativa che durerà per l’intera rassegna. Laconduttrice ha commentato entusiasta: “Questa cosa è bellissima. Diventerà per noi il simbolo della lotta alla violenza”. Con riferimento a questa iniziativa è lanciato l’hashtag #iosonoqui, ispirato ad una canzone di Baglioni.

di Redazione Zoom Magazine

Show Buttons
Hide Buttons